2/3 Visitiamo Castellina e Radda in Chianti

Castellina in Chianti e il tour dei borghi del Chianti Classico.

Castellina in Chianti è un comune della provincia di Siena, arroccato su una collina. Situato sulla via Chiantigiana, il borgo è di origine etrusca e, durante i secoli, è stato distrutto e ricostruito per ben due volte, a causa della sua posizione strategica e delle frequenti guerre di potere tra Siena e Firenze. Se Castellina in Chianti è stato costruito su un luogo strategico lo dobbiamo agli Etruschi, di cui il tumulo di Montecalvario simboleggia il passaggio, rappresentando una delle scoperte archeologiche più importanti di tutto il Chianti.

La Chiesa di San Salvatore, di origini medievali, è stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruita al termine del conflitto in stile neo-romanico. All’interno si trova il corpo di San Fausto, il protettore del Chianti, invocato durante la vendemmia e nei momenti di siccità. Il Museo Archeologico del Chianti Senese si trova in Piazza del Comune, nel centro storico di Castellina in Chianti. Qui, si possono apprezzare molti reperti provenienti da tutto il Chianti, oltre ai ritrovamenti avvenuti presso le tombe etrusche di Montecalvario.

Info Mappa Castellina in Chianti

Tour dei borghi del Chianti Classico: da Greve a Radda, passando per Panzano e Castellina, tra le verdi colline toscane e gli antichi castelli del Chianti

Radda in Chianti e il tour dei borghi del Chianti Classico.

Siamo giunti a Radda in Chianti, bellissimo borgo medievale racchiuso tra mura di cinta, e situato su un colle tra la Valle dell’Arbia e del Pesa. Il paese conserva la pianta originaria, con stretti vicoli che sbucano nella piazza del paese, dove si trova la Chiesa di San Niccolò, in stile romanico, conosciuta per il suo crocifisso ligneo del XV secolo.

L’adiacente Convento dei Francescani di Santa Maria del Prato deve il suo nome a un piccolo oratorio sorto proprio su di un prato, divenuto famoso per un’immagine mariana ritenuta miracolosa, e meta di molti pellegrini. Oggi il convento è stato restaurato e acquistato dal Consorzio del Vino Chianti Classico.

Vicino a Radda in Chianti si trova il Castello di Volpaia, eretto durante l’epoca delle guerre tra Siena e Firenze come castello difensivo. Nel 1555, quando iniziò per il Chianti un lungo periodo di pace, perse la sua originaria funzione; le sue mura così vennero ridotte e all’interno furono costruite delle abitazioni.

Infine, la Commenda di S. Eufrosino, realizzata dall’architetto Michelozzo, è un raro esempio di architettura rinascimentale nel Chianti. Sconsacrata nel 1932, oggi è sede di mostre d’arte ed eventi culturali.

Info Mappa Radda in Chianti

Tour dei borghi del Chianti Classico: da Greve a Radda, passando per Panzano e Castellina, tra le verdi colline toscane e gli antichi castelli del Chianti

Scopri le ultime tappe del nostro tour del Chianti Classico a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/tour-dei-borghi-del-chianti-classico/" width="100%" count="on" num="3"]