3/3 Gaiole in Chianti e i suoi splendidi dintorni

Gaiole in Chianti e il tour dei borghi del Chianti Classico.

Attraverso l’immenso manto verde di questo bellissimo territorio toscano siamo arrivati a Gaiole in Chianti, un borgo molto suggestivo, sulla riva del torrente Massellone. Non essendo mai stata fortificata, del suo borgo antico sono rimasti solo alcuni edifici, ma comunque si presenta come una cittadina assai graziosa e ospitale. Molto bello da visitare è il vicino Castello di Vertine, un luogo incantato in cui, grazie a un’attenta opera di protezione, il tempo si è letteralmente fermato.

Tutto è intatto, oggi come allora, tanto che sembra davvero di essere tornati ai tempi del Medioevo, una volta varcato il grande cancello. Altra fortificazione da vedere è il Castello di Meleto, una dimora imponente, dove oggi sorge un’azienda agricola e un lussuoso hotel in cui passare giorni indimenticabili. Infine la Pieve e il Castello di Spaltenna o, per meglio dire, un vero e proprio borgo medievale, per cui la famiglia Ricasoli ebbe il patronato sin dalla nascita. Oggi la Pieve è stata trasformata in un lussuoso resort.

E a proposito di Famiglia Ricasoli, come non raccomandare di visitare nel territorio di Gaiole il mitico Castello di Brolio che deve tutto a questa illustre stirpe che dal 1141 ne entrò in possesso rendendolo uno dei manieri più famosi della Toscana. Nel 1809 il barone Bettino Ricasoli ridisegnò lo stile della fortezza con splendidi giardini all’italiana e decorazioni di grande valore. La fama della fortezza crebbe ancora di più quando il barone decise di produrre il Chianti: oggi è anche un’importante azienda vitivinicola.

Info Mappa Gaiole in Chianti

Tour dei borghi del Chianti Classico: da Greve a Radda, passando per Panzano e Castellina, tra le verdi colline toscane e gli antichi castelli del Chianti

Cari amici TuscanyPeople-iani, vi è piaciuto il nostro Tour dei borghi del Chianti Classico? Se vi è piaciuto, scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/tour-dei-borghi-del-chianti-classico/" width="100%" count="on" num="3"]