Tour della Costa degli Etruschi e Marina di Bibbona: scopri la bellezza di questa terra toscana tra spiagge dorate e pittoreschi borghi

Tour della Costa degli Etruschi: terra di atavici segreti, natura incontaminata, bellissimi borghi e prelibatezze gastronomiche

Iniziamo questo nostro mini-tour alla scoperta della Costa degli Etruschi, dove i sapori prelibati sono capaci di soddisfare anche i palati più esigenti e la natura incontaminata offre il meglio di sé. Un territorio della nostra regione ricco di borghi che custodiscono segreti, come quelli lasciati dai Cavalieri Templari e dagli Etruschi, che fanno di Bibbona e della sua località marittima una destinazione estremamente suggestiva.

La Costa degli Etruschi tra Marina di Cecina e Bibbona

Tra terra e mare, un’atmosfera sospesa nel tempo che cattura anche il palato

La Costa degli Etruschi è un vero e proprio paradiso della natura, coi suoi caratteristici colori, profumi e suoni. Un tratto di terra costiera adagiato tra spiagge dorate lambite da acqua cristallina e verdi, ondulate, colline, dove pittoreschi borghi attendono i visitatori per sprigionare tutto il loro fascino e la loro genuina autenticità. Qui, tra terra e mare, si respira un’atmosfera sospesa nel tempo, dove viene naturale lasciarsi incantare dai segreti che catturano il cuore e l’anima, ma anche il palato.

Sì, perché in questo territorio millenario in cui si sono susseguiti grandi popoli con le loro testimonianze, tra calette, promontori, pinete e ulivi, a dominare sono anche i sapori genuini, dal carattere profondo e deciso. Abbondano infatti materie prime per piatti prelibati tra tradizione e innovazione che giustificano itinerari ad hoc, come quelli delle Strade del Vino e dell’Olio, che conducono alla scoperta non solo delle più squisite ricette tradizionali ma anche di splendidi borghi medievali.

La Costa degli Etruschi e i suoi borghi del vino

La Costa degli Etruschi vanta una bella tradizione enologica. Abbiamo, ad esempio, il bellissimo borgo di Montescudaio celebre per il suo vino, il Montescudaio DOC, o la stessa Bibbona, col Terratico di Bibbona DOC, e ovviamente Bolgheri, ricca com’è di supertuscan di fama internazionale.

Per approfondire: Costa degli Etruschi: la Grande Storia a guardia di un paradiso naturale

Montescudaio è un borgo toscano in Val di Cecina e uno dei borghi più belli d'Italia, famoso per il vino Montescudaio DOC e per il Pane

I piatti di pesce e carne tipici della zona

Quest’area è un vero tripudio per la gola e per gli occhi, tra piatti di pesce e carne dai particolari abbinamenti capaci di creare gusti unici. Una delle ricette più note è quella del cacciucco, una zuppa col nome d’origine turco, dal termine “küçük” a indicare piccoli pezzi di pesce. Era la pietanza povera dei marinai, il pasto più consumato nei pescherecci e nelle galere, dal momento che ai pescatori erano riservati gli scarti della giornata. Ma ci sono anche il baccalà e le triglie, la celebre palamita, pesce azzurro delizioso al forno, grigliato o all’acqua pazza, il polpo, lo stoccafisso e il tonno briao, a cui si aggiungono i piatti di terra e di selvaggina, come il cinghiale in dolce forte o il capriolo in umido, e ancora spiedini, salsicce e insaccati.

Piatti tipici livornesi: cacciucco, baccalà alla livornese, 5 e 5, tramezzini e ponce alla livornese. Cinque piatti tipici di Livorno tra mare e terra.

Costa degli Etruschi: terra di ottimo olio EVO

E poi l’olio: lungo la costa, come nell’entroterra, sono moltissime le aziende che producono un olio extravergine di oliva di alta qualità, di cui molte vantano la certificazione del Consorzio per la Tutela dell’Olio Toscano IGP o quella del biologico. Una passeggiata tra gli ulivi secolari dei casolari intorno a Bibbona è l’ideale per assaggiare un ottimo olio EVO da accompagnare a un buon calice di vino.

Bibbona, gli etruschi, i Templari

Bibbona è il tipico borgo medievale con vicoli stretti e lastricati, posto sopra un grande insediamento etrusco, ma che ha vissuto anche il passaggio dei Templari: si possono infatti notare le loro tracce e i segni inconfondibili su mura e pietre. La pieve di Sant’Ilario, esistente già nel 1154, e ampliata nel Quattrocento, è piuttosto particolare in questo senso perché offre diverse testimonianze dei Templari, come la croce graffita sulla sinistra del portale in gesso, l’acquasantiera di forma ottagonale su cui sono raffigurati diversi simboli, e una scultura con due cavalieri.

Chiesa medievale a Bibbona, Toscana, in Piazza XX settembre

Bibbona e le sue splendide Grotte Gialle

Spostandoci invece verso la parte più moderna, ovvero la località marittima di Marina di Bibbona, raccolta intorno al Forte settecentesco, sorprendono piccoli tesori naturali come le Grotte Gialle, fatte di rocce di calcarenite, un antico fondale marino di circa 1 milione di anni, dove sono state ricavate tombe etrusche risalenti al IV e al V secolo. La necropoli è un luogo ancora poco conosciuto, e proprio per questo conserva intatto il fascino antico nella natura incontaminata: da qui, infatti, è possibile esplorare i dintorni per andare a scoprire altri insediamenti nelle vicinanze, in un contesto paesaggistico unico.

Per approfondire: Bandiera Blu 2024: la Toscana sempre bene ma ne perde una

Grotte Gialle di Bibbona, un luogo partocolare da visitare in Toscana

Soggiornare a Bibbona? Ecco i consigli di TuscanyPeople

Strutture ricettive

Un ottimo punto di partenza per la scoperta di Bibbona, della costa, e delle colline retrostanti in mountain bike o a cavallo, oppure per passeggiare nei luoghi cari al Carducci e, con la bella stagione, provare a fare diving, è il Relais Sant’Elena, dal grande charme, antica dimora toscana, con splendido giardino, orto, piscina, ristorante e spazi olistici.

Oppure il Park Hotel Marinetta, a Marina di Bibbona, con scelta tra camere e suite, con vista mare e villette indipendenti circondate dal verde; e ancora: Residenza d’epoca Cavaliere, ambienti originali con pavimenti antichi e arredi d’epoca in una autentica dimora signorile; e perché non Bolgheri Wine Suite, atmosfera calda e accogliente come il celebre vino della zona; e infine: Relais San Baio – No Kids, bellezza, eleganza e tranquillità, splendida la piscina naturale.

Ristorazione

Taverna la Carabaccia: pietanze toscane rivisitate in una cornice rustico-elegante con arredi di legno bianchi e dettagli provenzali; Ristorante La Pineta: a Marina di Bibbona, 1a stella Mchelin, lo storico ristorante di pesce della famiglia Zazzeri, con eccellenti tecniche di cottura ultra-classiche e grande qualità del pescato; Osteria Magona:  bel casolare immerso nella campagna tra Bolgheri e Castagneto Carducci, in cucina regna la carne cotta alla brace, insieme ad altre tipiche ricette toscane, ottima la carta dei vini; Osteria del Tasso: sempre a Bolgheri, è il ristorante della storica azienda Guado al Tasso, cucina semplice e per lo più tradizionale, con grandi vini, anche al bicchiere, di alcune etichette della celebre cantina; SaQua by Il Frantoio: a Montescudaio, lo chef-patron Simone Acquerelli prepone un’interessante linea toscana moderna.

Per approfondire: Villaggi in Toscana sul mare per famiglie: e vissero tutti felici e contenti

Vista sull'Isola d'Elba dalla spiaggia di Marina di Bibbona

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Edoardo Busti su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/tour-della-costa-degli-etruschi-e-di-marina-di-bibbona/" width="100%" count="on" num="3"]