3 / 6 – Tour alla scoperta della Lunigiana: borghi gioiello in una natura spettacolare

Alla scoperta del Borgo di Bagnone

Con soli altri 7 km di strada troviamo Bagnone. Il colpo d’occhio su questo paesino costruito in pietra è molto scenografico. L’antico castello, che ha rappresentato il nucleo originario del borgo, sorge in cima a un colle e domina dalla sua posizione privilegiata l’abitato e il tortuoso alveo del torrente.

Del castello originario di Bagnone non è rimasta che una torre circolare, il resto è stato lentamente incorporato dalla villa cinquecentesca che prese il posto del castello. L’abitato si articola proprio intorno a questa struttura centrale e discende la collina con cerchi semianulari.

Obbligatorio attraversare il ponte di pietra a schiena d’asino che collega la parte alta del paese con l’altra.

Antico borgo medievale di Bagnone in Lunigiana, Toscana

Che cosa visitare a Filetto in Lunigiana

Filetto si trova a soli 3 km da Bagnone. Borgo medievale dall’impianto urbanistico quadrilatero, la sua origine è probabilmente bizantina. Il nucleo originario era formato da un recinto con quattro torri angolari di pianta circolare, trasformato poi nel XV e nel XVI secolo con una nuova cinta muraria nella quale furono aperte due porte monumentali. Nella selva di Filetto, un bosco sacro dedicato a divinità pagane, sono state  rinvenute molte statue stele.

Il territorio di Villafranca è l’ideale per gli amanti della natura e del trekking. La frazione di Malgrate, uno dei borghi più antichi,  sovrasta l’accesso alla valle del torrente Bagnone, lungo cui si possono visitare numerosi mulini ad acqua ancora in funzione.

Ma come continua il nostro tour ideale? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/tour-della-lunigiana/" width="100%" count="on" num="3"]