4 / 6 – Tour della Lunigiana: la “terra dei cento castelli”

Visitare Aulla

Continuando il nostro tour della Lunigiana, con una ventina di minuti di macchina da Filetto siamo ad Aulla, alla confluenza tra il fiume Magra e il torrente Aulella, sebbene il territorio comunale sia molto più vasto. La felice posizione strategica tra il passo della Cisa, a nord, il passo del Cerreto e del Lagastrello, a est, e la costa, a sud e ovest, la rese il fulcro di un reticolo di antiche vie medievali, tra cui la più importante, la Via Francigena, proseguiva da Aulla con tre varianti verso Luni.

Simbolo della città è l’imponente Fortezza della Brunella, costruzione militare cinquecentesca a struttura quadrangolare, eretta su un promontorio probabilmente da Giovanni delle Bande Nere nella prima metà del XVI secolo, e oggi sede del Museo di storia naturale della Lunigiana.

Resta invece poco dell’Aulla medievale, ad eccezione dell’abbazia di San Caprasio, fondata nell’884 d.C da Adalberto I, marchese di Toscana. Fortemente rimaneggiata nei secoli, della struttura primitiva l’abbazia conserva l’abside semicircolare e un frammento di pietra scolpito a motivi vegetali e del palazzo del Centurione, di cui rimangono anche resti della porta di accesso alla città.

Vista sul paese di Montale all'alba, Aulla, Lunigiana, Toscana

Alla scoperta di Fivizzano

Altri 24 minuti di macchina e siamo a Fivizzano, detto anche “il comune dei cento borghi”per le numerosissime frazioni che lo compongono. In epoca altomedievale rappresentava il mercato del vicino borgo della Verrucola, sede del potere feudale, prima del dominio fiorentino dal XV secolo.

Perla sperduta tra i monti” di carducciana memoria, Fivizzano è conosciuta anche come “Firenze di Lunigiana” per essere stato uno dei primi paesi della zona a sottomettersi ai Medici, ma anche per l’eleganza delle sue architetture.

Il paese conserva un importante centro storico, protetto e racchiuso dalle mura medicee, erette da Cosimo I nel 1540, dove si susseguono palazzi signorili che confluiscono nella Piazza Medicea.

Nei dintorni c’è davvero l’imbarazzo della scelta su cosa visitare: il borgo della Verrucola, la pieve di San Paolo di Vendaso, la pieve di Pognana, il borgo di Gragnola con l’imponente castello, Vinca, Sassalbo e Viano, le grotte di Equi Terme.

Durante l’estate poi, numerosi sono i punti in cui rinfrescarsi nelle acque dei torrenti. Particolarmente suggestivi sono i bozzi delle fate di Fiacciano, le pozze di Magliano, le marmitte dei giganti di Mommio.

A Fivizzano c’è un castello famosissimo: scoprilo a pagina 5

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/tour-della-lunigiana/" width="100%" count="on" num="3"]