Le tradizioni di Natale in Toscana si legano a usi e costumi molto antichi, alcuni dei quali sono ancora attivi, mentre altri sono caduti in disuso, sebbene formino la base di alcuni aspetti dell’identità regionale

1 / 3 Le antiche tradizioni di Natale in Toscana sono ancora molto vive

Tradizioni di Natale in Toscana: a Xmas tuscan experience

Chi ha avuto la possibilità di trascorrere il periodo natalizio in terra toscana potrà comprendere davvero quanto le tradizioni di Natale in Toscana siano ancora vive.

Si può dire che l’atmosfera cambia radicalmente, come se qualche inventore fosse riuscito a mettere a punto una macchina del tempo capace di riportarci nel passato. Ma la magia non è solo suggestione, è reale, perché le tradizioni di Natale in Toscana non sono tenute in vita solo in modo superficiale, ma sono sentite profondamente dalle persone.

Mercato di Natale in piazza Santa Croce a Firenze

👉 Leggi anche: Toscana: la culla degli alberi di Natale

Le tradizioni di Natale in Toscana: gli antichi usi e costumi natalizi vivono ancora oggi in Toscana, tra grandi falò e luculliani pranzi del 25 dicembre

Il ceppo di Natale

C’è un antico rito che purtroppo non è più molto comune, non perché non fosse apprezzato, ma perché lo stile di vita moderno è troppo differente da quello che si praticava un tempo nelle campagne. Si tratta della tradizione del ceppo natalizio.

Il ceppo è un ciocco di legno, più esattamente quello che si trova alla base di un albero, vicino alle radici, che in passato veniva portato in casa la Vigilia di Natale. Questo legno doveva ardere fino a Santo Stefano, in alcuni casi fino all’Epifania. Il significato simbolico del ceppo era fortissimo: il fuoco è vita, morte e resurrezione. Era un’offerta alle forze vitali della natura, un modo per creare un legame con i cari defunti, era il simbolo della speranza tenuta accesa per una notte intera.

Per approfondire: 👉 La Via dei Presepi di Cerreto Guidi, il Natale all’uncinetto

Ci sono borghi toscani in cui le antiche tradizioni natalizie hanno più di 1000 anni: scopri quali a pagina 2

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/tradizioni-di-natale-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]