2 / 5 – La processione di Radicofani e l’antica Giudeata di Chianciano Terme

3. La processione di Radicofani

Una delle tradizioni pasquali toscane più famose è un appuntamento divenuto ormai imperdibile a Radicofani, in Val d’Orcia. Si tratta della processione del Venerdì Santo che, secondo uno dei più autorevoli siti turistici mondiali, Skyscanner, si trova al settimo posto tra quelle più belle d’Italia, rappresentando tra l’altro la pratica più antica dell’intera Toscana.

Qui la celebrazione inizia il Giovedì Santo, con una messa che ricorda l’Ultima Cena e l’apertura del Sepolcro di Cristo. In seguito comincia la vera e propria processione di Penitenza: guidano i 12 scalzi incappucciati che portano una pesante croce di legno e pregano per le vie del paese.

Il giorno dopo, il “Regolone” della Chiesa di Sant’Agata annuncia le 3 ore di agonia di Gesù: una pratica di meditazione, canti, letture e preghiera ispirata da libri settecenteschi dei Gesuiti. Viene quindi celebrata una messa e riparte una nuova processione, in cui gli scalzi incappucciati portano la croce e dei lampioni, accompagnati da confraternite equipaggiate coi propri stendardi, oltre alle statue di Gesù morto e di Maria addolorata. Il tutto mentre le torce illuminano le vie del centro e la banda e gli abitanti seguono il corteo.

Per approfondire: Viaggio in Toscana tra i borghi della Val d’Orcia

Radicofani è tra i borghi toscani più belli da visitare in provincia di Siena, con la sua posizione dominante su Val d'Orcia e via Francigena

4. L’antica Giudeata di Chianciano Terme

Per chi ama le tradizioni pasquali e le rievocazioni storiche in costume questo è un evento da non perdere assolutamente. Ogni anno, nel centro storico di Chianciano, in occasione del Venerdì Santo, si riunisce il corteo storico che annovera oltre 150 figuranti in costume d’epoca. Nonostante l’idea sia nata poco più di 20 anni fa, vengono riprese tradizioni del XVII secolo.

Ci sono diversi gruppi all’interno del corteo che rappresentano scene della passione di Cristo: dai soldati romani a cavallo, al Cristo che porta la croce, dalla Madonna addolorata ai cortei di Erode e Ponzio Pilato. In questo caso la banda apre la sfilata che parte alle 21:30 dalla Chiesa della Compagnia, attraversa il centro storico, e termina il percorso alla Chiesa Collegiata.

Scopri a pagina 3 gli altri eventi tradizionali in Toscana per Pasqua

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/tradizioni-pasquali-in-toscana-eventi-e-cucina/" width="100%" count="on" num="3"]