Alcuni consigli per famiglie alla ricerca di itinerari per fare trekking con bambini in Toscana, tra boschi, sorgenti e antichi castelli

1 / 3 – Le migliori passeggiate in Toscana per tutta la famiglia

Tra le tantissime passeggiate da fare toscana, quali potrebbero essere quelle adatte ai più piccoli?

Di belle passeggiate in Toscana se ne possono fare una miriade, ma quali potrebbero essere quelle più adatte ai normali limiti fisici dei bambini e anche ai loro gusti? Be’, vediamone insieme alcune papabili.

Escursioni trekking nel Parco delle Foreste Casentinesi

Il Parco offre infinite possibilità di escursioni e passeggiate in ogni stagione. Immersi in foreste secolari, si raggiungono spettacolari crinali panoramici, percorrendo tratti di antiche mulattiere. Fa parte del parco la Riserva Integrale di Sasso Fratino. Qui, grazie ad accurate ricerche dendrologiche, sono stati scoperti faggi che superano i cinque secoli di età. Il Parco ospita anche molte specie di ungulati, tra cui il cervo, il daino, il capriolo, il cinghiale, il muflone e, il loro più grande predatore, il lupo: per i bambini rappresenta un’inesauribile riserva di meraviglia.

Padre e figlie camminano in un sentiero nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi vicino a La Verna

Trekking all’Alpe di Catenaia

Il percorso è semplice. Parliamo di un misto tra una passeggiata nei boschi – di quercia, cerro, castagno, faggio –  e di panorami mozzafiato che si schiudono sulle vallate circostanti. Arrivati ai Prati della Regina, che si estendono sul crinale tra le due principali alture dell’Alpe di Catenaia, il Monte Castello e il Monte Altuccia,  dagli ampi pascoli, circondati da foreste di faggi, si gode di una splendida vista sulla vallata di Arezzo, sull’Alto Valdarno a ovest, e su tutta la Valtiberina, a est.

Altri consigli su trekking in Toscana coi bambini? Vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/trekking-con-bambini-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]