2 / 3 – Trekking in Toscana coi bambini: dalla “spada nella roccia” alla funicolare di Certaldo Alto

Trekking al Pratomagno con tanto di “Spada nella roccia”

Sempre in Casentino, il Pratomagno è una gigantesca distesa erbosa – che copre la quasi totalità del crinale (circa venti chilometri), da Monte Lori al Monte Secchieta -, dove i bambini possono correre e inerpicarsi su e giù liberamente. Con la bella stagione è facile incontrare docili mucche al pascolo, o curiosi puledri in cerca di carezze e cibo.

Arrivati alla celebre croce di ferro rossa, a 1592 metri di altitudine, dove la visuale a 360° si estende per chilometri e chilometri, il paesaggio si fa emozionante, e l’occhio spazia fino ad Arezzo, a tutto il Casentino, al Valdarno, a Firenze e, nelle giornate terse, fino al Lago Trasimeno.

E poi al Pian dei Lavacchi, dopo un’oretta di camminata, si arriva a una vera e propria spada nella roccia, simile, anche se all’aperto, a quella ancora più famosa dell’Eremo di Montesiepi. Così i vostri figli potrebbero tutti trasformarsi in dei novelli Re Artù.

Per approfondire: Acqua trekking e rafting in Toscana, quali sono i luoghi migliori?

Il grande massiccio del Pratomagno, tra Casentino e Valdarno Superiore, è un affascinante giardino naturale, ricco di storia e tradizioni

Passeggiata Trekking a Certaldo Alto

Il bellissimo borgo di Certaldo Alto, il possibile paese natio di Boccaccio, si raggiunge a piedi dal moderno Certaldo grazie a tre ripide stradine: la Costa Alberti, la Costa Vecchia o la Via del Castello. Ma in alternativa c’è qualcosa che piace molto ai più piccoli: la funicolare.

L’antico nucleo medievale, tutto abbracciato dalle mura, con tre porte d’ingresso, è di grandissimo pregio. Al Palazzo Pretorio, con la facciata in mattoni costellata di stemmi in terracotta invetriata, si può ripercorrere il mesto tragitto dei condannati. Con lo stesso biglietto, alla casa di Boccaccio, ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, si può salire sulla torre per godere di una splendida vista.

Appena fuori da Certaldo, se raggiungete il Parco Collinare di Canonica, trovate un’ampia area verde attrezzata con tavoli picnic, barbecue, parco giochi e percorso vita. Qui è possibile seguire semplici sentieri trekking, immersi in un iconico paesaggio toscano di viti, ulivi e cipressi, con sullo sfondo le magnifiche torri medievali di San Gimignano.

Finisci di scoprire i nostri suggerimenti di trekking in Toscana coi bambini a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/trekking-con-bambini-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]