3 / 3 – Trekking in Toscana coi bambini: dalle suggestioni delle Crete Senesi a quelle di Radicofani

Asciano, Sito Transitorio

Nelle lunari Crete Senesi, approfittando dell’ampio parcheggio del Relais Castello di Leonina, si può proseguire a piedi immersi nelle magiche sfumature di marrone, ocra, giallo e bianco sporco che caratterizzano questo paesaggio unico al mondo. Piccoli laghetti artificiali, utilizzati come riserve d’acqua dai contadini, tingono di turchese un quadro già stupendo di suo.

In dieci minuti si arriva al culmine della collinetta, dove si erige il Sito Transitorio, imponente monolite contemporaneo, opera dell’artista francese Jean-Paul Philippe. Come il suo antico precursore a Stonehenge, il Sito Transitorio è profondamente legato all’astronomia: al tramonto, nel solstizio d’estate, la luce solare si concentra e si irradia dalla sua apertura. A pochi minuti di auto, impossibile poi non perdersi nelle strepitose Biancane del Deserto di Accona.

Deserto di Accona - Crete Senesi - Asciano

Trekking a Radicofani, tra i covi dei briganti

Il medioevale castello di Radicofani sorge su una massiccia rupe di basalto. Un antico vulcano, fratello minore dell’Amiata, fornì il materiale per edificare gran parte del paese e della rocca sovrastante. Il mastio, perfettamente conservato, ospita reperti archeologici dagli Etruschi al Cinquecento e, all’ultimo piano, a quasi mille metri di altitudine, offre una spettacolare vista a 360° su tutta la Val d’Orcia.

Centro nevralgico e stazione lungo la via Francigena, deve la sua popolarità anche al brigante Ghino di Tacco che la scelse come roccaforte delle sue scorribande, celebrate perfino da Dante e Boccaccio. Borgo e castello sono collegati, oltre che dalla strada carrabile, da un percorso pedonale (circa quindici minuti) immerso nella vegetazione.

Dal paese ci si può addentrare nel Bosco Isabella, Giardino Romantico-Esoterico ottocentesco. Al suo interno, quasi coperta dalla vegetazione lussureggiante, sorge una misteriosa piramide a base triangolare, elemento simbolico legato alla massoneria: un ottimo spunto per inventare storie fantastiche per i bambini.

Per approfondire: Percorsi MTB collinari in Toscana: la dolce fatica alla scoperta della meraviglia

Radicofani è tra i borghi toscani più belli da visitare in provincia di Siena, con la sua posizione dominante su Val d'Orcia e via Francigena

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Juliane Liebermann su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/trekking-con-bambini-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]