Breve guida ad alcuni dei più bei trekking notturni in Toscana per vivere esperienze indimenticabili under the tuscan stars

Grande successo di partecipanti da tutta la provincia di Siena

La prima edizione del trekking in notturna organizzato dalla SSD Montalcino Trail, con il sostegno del Comune di Montalcino e di Eroica, è stata un successo straordinario. Oltre 100 partecipanti hanno illuminato i vicoli di Montalcino, lungo un percorso di 5,5 km che ha affascinato i presenti con scorci mozzafiato e passaggi tra alberi secolari. La partenza e l’arrivo sono stati collocati nella suggestiva Piazza del Popolo.

Giacomo Pondini è il presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino, vino che quest'anno celebra 50 anni e rappresenta un'eccellenza made in Tuscany

Un’esperienza unica anche per gli ilcinesi stessi

Il tracciato, studiato dall’organizzazione con molta cura, si è sviluppato lungo il perimetro delle antiche mura ilcinesi e le vie del borgo. Un percorso che, anche per chi conosce bene Montalcino, ha finito per offrire una prospettiva diversa sul paese, rendendo la camminata un’esperienza unica e coinvolgente.

L’evento, inserito in un ricco calendario di appuntamenti sportivi che hanno culminato la domenica successiva con Eroica Montalcino, ha contribuito a creare un’atmosfera festosa in un paese già decorato per l’occasione.

Partecipante alla gara ciclistica Eroica in Toscana

Evento all’insegna dell’ecosostenibilità

La decisione di spegnere le luci all’interno del centro abitato non ha rappresentato soltanto una scelta estetica, ma ha voluto lanciare un chiaro messaggio di rispetto per l’ambiente. La SSD Montalcino Trail, già nota per l’organizzazione della Brunello Crossing, ha voluto promuovere, attraverso questo evento, atteggiamenti ecosostenibili e un turismo slow.

Scopri altri affascinanti trekking notturni da fare in Toscana d’estate: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/trekking-notturni-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]