Guida ai più bei sentieri di trekking sulle Alpi Apuane da percorrere a primavera, attraversando un territorio unico fatto di storia e natura

Alpi Apuane: ecosistema straordinario, tra rocce dalle forme uniche, natura, celebre marmo e antichi borghi

Le Apuane rappresentano un ecosistema ricco di una rarissima floro-fauna, un territorio legato alla storia dell’arte italiana, con montagne e valli segnate dal lavoro dell’uomo eppure, al contempo, capaci di conservare la loro unicità.

In questo lembo di terra toscana tutelato dal Parco omonimo, grandi artisti come Michelangelo Buonarroti, Giambologna, Vincenzo Danti, Niccolò Pericoli detto Il Tribolo, e poi l’Ammannati e il Vasari, e molti altri, hanno trovato “marmo per i loro denti”.

Ma il comprensorio delle Alpi Apuane, oltre a questo materiale prezioso per le abili mani degli scultori, vanta anche splendidi paesaggi naturalistici: dai monti (Monte Pisanino, Monte Forato, Pizzo d’Uccello, i più famosi) alle morene, dai massi erratici alle valli, per non parlare dei fenomeni di carsismo e delle doline.

Rifugio montano in Garfagnana con vista sulle Alpi Apuane

Trekking sulle Alpi Apuane: un territorio di grande attrattiva turistica

Non mancano poi nemmeno le attrattive più strettamente turistiche, come la Carcaraia, il Monte Altissimo, il Monte Sagro, l’Altopiano della Vetricia; ma anche l’Antro del Corchia, l’Orto Botanico “Pietro Pellegrini”, le Marmitte dei Giganti, l’Oasi Lipu, il Museo di Casola e quello di Pruno.

E se la flora è ricca di ricca di specie endemiche, relitte e al limite dell’areale di distribuzione – querceti, carpini, boschi misti e castagni, praterie d’altura -, la fauna non è da meno: cervi, lupi, ma soprattutto i rapaci, sono i dominatori dei puri, silenziosi, spazi delle Apuane.

Scopri il primo percorso trekking che ti proponiamo oggi: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/trekking-sulle-apuane-sentieri-a-primavera/" width="100%" count="on" num="3"]