Hotel Biodola: albergo sport&family friendly all'Isola d'Elba, affacciato su una bellissima spiaggia dell'Arcipelago, il Golfo della Biodola

Toscana e lusso, se non sono sinonimi, poco ci manca. Intanto è un lusso esserci, viverci: metà mondo ce la invidia e l’altra metà forse non la conosce così bene. E poi è ovvio che dove si espande tanta bellezza naturale, artistica, storica, il lusso trovi la sua dimora di elezione.

La via del lusso a Firenze

Non si possono vantare la cupola del Brunelleschi, gli Uffizi, il Campanile di Giotto, il Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Boboli, o Fiesole, e non avere, ad esempio, negozi e prodotti di altissima qualità, come in via Tornabuoni a Firenze.

Bellezza, storia e made in Tuscany

Non si può celebrare Piazza dei Miracoli a Pisa, Piazza del Campo a Siena, Piazza Grande ad Arezzo, Piazza dell'Anfiteatro a Lucca, e non offrire ristoranti o resort all’altezza.

Non si può beneficiare della Val d’Orcia, della Maremma, del Chianti o dell’Arcipelago Toscano, e non proporre un’enogastronomia che rispecchi lo splendore del territorio.

La Toscana sembra fatta apposta per il lusso. Il lusso per antonomasia.

Eccellenze toscane, una lunga lista di nomi altisonanti

È qui che si svolge Pitti e che nascerà, nelle intenzioni del Governo Italiano, un nuovo umanesimo del XXI secolo. È qui che molti VIP della Terra comprano ville e tenute per produrre vino e olio o semplicemente per rilassarsi.

È qui che grandi alberghi come il St.Regis di Firenze - col suo ristorante gourmet Winter Garden by Caino gestito dalla doppio-stellata Valeria Piccini di Montemerano - o hotel di charme come Villa Le Fontanelle a Fiesole, diffondono tutto il loro fascino.

È qui che tanti ristoranti stellati - il tre stelle Pinchiorri di Firenze, i 4 due stelle Bracali, Caino, Piccolo Principe e Arnolfo, e i 35 una stella sparsi un po’ in tutta la regione - preparano piatti superlusso per i loro avventori.

Ed è sempre qui che realtà suggestive come l’Argentario Golf Club, l’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole o l’Hotel del Golfo all’Isola d’Elba accolgono in una appartata esclusività i loro esigenti clienti.

E vogliamo forse parlare dei tanti stabilimenti termali toscani? dei fasti della Versilia? delle centinaia di ville e castelli dove potersi sposare, soggiornare, o anche semplicemente passare una serata romantica col proprio partner, magari in una vigna al tramonto?

Gli amanti del lusso possono starne certi, la Toscana è uno dei luoghi top al mondo, qui il lusso straripa insieme alla bellezza, ce ne sono dosi talmente massicce che tutto insieme si potrebbe chiamare extra-lusso.

Semmai è difficile scegliere tra tanta offerta. Ma in questo, magari, TuscanyPeople può darvi una mano. Buona lettura.