Hotel Hermitage Isola d'Elba

Toscana e lusso, se non sono sinonimi, poco ci manca. Intanto è un lusso esserci, viverci: metà mondo ce la invidia e l’altra metà forse non la conosce così bene. E poi è ovvio che dove si espande tanta bellezza naturale, artistica, storica, il lusso trovi la sua dimora di elezione.

Non si possono vantare la cupola del Brunelleschi, gli Uffizi, il Campanile di Giotto, il Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Boboli, o Fiesole, e non avere, ad esempio, negozi e prodotti di altissima qualità, come in via Tornabuoni a Firenze.

Non si può celebrare Piazza dei Miracoli a Pisa, Piazza del Campo a Siena, Piazza Grande ad Arezzo, Piazza Antelminelli a Lucca, e non offrire ristoranti o resort all’altezza.

Non si può beneficiare della Val d’Orcia, della Maremma, del Chianti o dell’Arcipelago Toscano, e non proporre un’enogastronomia che rispecchi lo splendore del territorio.

La Toscana sembra fatta apposta per il lusso. Il lusso per antonomasia.

È qui che si svolge Pitti e che nascerà, nelle intenzioni del Governo Italiano, un nuovo umanesimo del XXI secolo. È qui che molti VIP della Terra comprano ville e tenute per produrre vino e olio o semplicemente per rilassarsi.

È qui che grandi alberghi come il St.Regis di Firenze - col suo ristorante gourmet Winter Garden by Caino gestito dalla doppio-stellata Valeria Piccini di Montemerano - o hotel di charme come Villa Le Fontanelle a Fiesole, diffondono tutto il loro fascino.

È qui che 40 ristoranti stellati - il tre stelle Pinchiorri di Firenze, i 4 due stelle Bracali, Caino, Piccolo Principe e Arnolfo, e i 35 una stella sparsi un po’ in tutta la regione - preparano piatti superlusso per i loro avventori.

Ed è sempre qui che realtà suggestive come l’Argentario Golf Club, l’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole o l’Hotel del Golfo all’Isola d’Elba accolgono in una appartata esclusività i loro esigenti clienti.

E vogliamo forse parlare dei tanti stabilimenti termali toscani? dei fasti della Versilia? delle centinaia di ville e castelli dove potersi sposare, soggiornare, o anche semplicemente passare una serata romantica col proprio partner, magari in una vigna al tramonto?

Gli amanti del lusso possono starne certi, la Toscana è uno dei luoghi top al mondo, qui il lusso straripa insieme alla bellezza, ce ne sono dosi talmente massicce che tutto insieme si potrebbe chiamare extra-lusso.

Semmai è difficile scegliere tra tanta offerta. Ma in questo, magari, TuscanyPeople può darvi una mano. Buona lettura.