L'Hotel Il Salviatino è un luxury hotel di Firenze

In una terra Luxury come la Toscana, meta di turismo d’elite proveniente da tutto il mondo, non possono mancare gli hotel di lusso.

Nascono spontanei dalla bellezza stessa della regione, ne riflettono l’arte, la Grande Storia, i colori, i sapori. E soprattutto se ne trovano di ogni genere. Una vastissima scelta che va dai piccoli agli imponenti resort, dagli small luxury collinari ai grandi hotel in città, dagli agriturismi finemente ristrutturati alle ville o ai castelli dall’intramontabile fascino antico. Una proposta varia ed eterogenea, capace di soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza.

Alcuni dei più bei resort toscani

Sicuramente gli agriturismi sono una categoria molto ambita. Abbiamo, ad esempio, il Podere Conti in Lunigiana, un antico borgo ristrutturato con tocchi di gusto internazionale, circondato da 85 ettari di uliveto biologico. Oppure - a Pelago, nel Chianti Rufina - il Podere Castellare Ecoresort, 100% biologico, eco-sostenibile, pet-friendly, ristrutturato in bio-architettura. O ancora, a Trequanda, tra Val di Chiana e Val d’Orcia, il Borgo Sant’Ambrogio Resort, ex monastero, parte dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

I migliori boutique hotel della Toscana

Se invece si preferiscono i boutique hotel, magari sulle splendide colline che circondano Firenze, ecco la tenuta rinascimentale Poggio Casciano, nel Chianti fiorentino, di proprietà Ruffino, un relais di alto livello che, oltre a tutti i comfort della categoria, offre anche un percorso degustazione condotto da esperti sommelier.

E che dire della splendida Villa Le Fontanelle, sulla collina di Careggi, sopra Firenze, nientemeno la dimora che Cosimo I de’ Medici donò a Marsilio Ficino per la traduzione dei codici platonici e per le riunioni della sua Accademia?

Si può immaginare luogo più eletto per trascorrere una vacanza nei pressi del capoluogo. E vogliamo poi parlare dell’Hotel Torre di Bellosguardo? O del bellissimo Castello di Gabbiano, a San Casciano in Val di Pesa?

Hotel di lusso al mare in Toscana

Se poi si opta per una vacanza al mare, nella suggestiva costa toscana, come non citare l’Hotel Il Pellicano, nel comune di Porto Ercole, all’Argentario, romanticissimo rifugio per viaggiatori raffinati, che vanta inoltre l’omonimo ristorante stellato. Dalla parte opposta del Promontorio, verso nord, gli fa da contraltare l’Hotel Torre di Cala Piccola, altro rifugio per innamorati d’alto bordo come furono, negli anni ’60,Liz Taylor e Richard Burton.

E sempre all’Argentario, per gli amanti del golf, risplende l’Argentario Golf Resort & SPA una moderna struttura 5 stelle con camere e ville di design, un campo da golf 18 buche, un centro benessere di quasi 3000 m², e due ristoranti.

Non parliamo poi delle proposte di hotel di lusso in Versilia, perché non basterebbe un’intera guida. Dall’Hotel Principe Forte dei Marmi, all’Hotel Byron, al Grand Hotel Principe di Piemonte, è tutto un fiorire di nomi altisonanti, noti al mondo intero.

Luxury Hotel nella campagna toscana

E ancora hotel di lusso nel territorio senese, nella Lucchesia, nell’aretino, nel Mugello, chiedete e vi sarà dato, l’unico problema che avrete sarà, tra tanta opulenta offerta, l’imbarazzo della scelta.