TuscanyPeople on Instagram: un racconto fatto solo di immagini, per vivere momento per momento la vera essenza della Toscana, cresciuto in brevissimo tempo, raggiungendo oggi 50.000 followers e 130.000 foto pubblicate con hashtag #tuscanypeople. TuscanyPeople: real tuscan being.

TuscanyPeople on Instagram: real tuscan being

Da quando internet è entrato a far parte delle nostre vite, molte delle nostre abitudini quotidiane sono cambiate. Grazie al diffondersi dei social network le nostre vite sono diventate sempre meno private e abbiamo voglia di “condividere” tutto quello che ci capita. Ed è per questo che abbiamo deciso di fa atterrare TuscanyPeople on Instagram.

TuscanyPeople on Instagram ha 50.000 followers e oltre 130.000 foto pubblicate con hashtag #tuscanypeople: l'essenza della Toscana in un solo profilo, Real Tuscan Being.

Facebook VS Instagram

A maggior ragione, si ha voglia di condividere qualcosa che va fuori dall’ordinario: ad esempio, un viaggio, un luogo che ci ha colpiti, un paesaggio visto per la prima volta. Ci sono social network come Facebook, sui quali è possibile scrivere o pubblicare foto, ed altri più specificatamente dedicati alle immagini e alle impressioni visive, come Instagram (visita il profilo di TuscanyPeople).

Se Facebook può essere considerato “il” social network per eccellenza, c’è da dire che Instagram ha conosciuto una rapida crescita in pochissimo tempo. Instagram è nato nel 2010, inizialmente era un’app pensata solo per dispositivi iOS, ma ben presto ha riscosso tanto successo da essere sviluppata anche per dispositivi Android e Windows. Nel 2012 la società è entrata a far parte della grande famiglia di Facebook, che ha capito le potenzialità nascoste dietro questo innovativo strumento di condivisione. La particolarità di Instagram è che racconta solo ed esclusivamente per immagini: un po’ come ci capitava quando eravamo bambini, quando preferivamo le storie illustrate rispetto a quelle piene di parole.

TuscanyPeople on Instagram ha 50.000 followers e oltre 130.000 foto pubblicate con hashtag #tuscanypeople: l'essenza della Toscana in un solo profilo, Real Tuscan Being.

Le stories di Instagram

Su Instagram non solo si possono pubblicare foto, ma anche le cosiddette “Stories”: scatti singoli o brevi filmati che restano visibili solo per 24 ore e poi vengono cancellati. Instagram è un mezzo di comunicazione che piace per la sua immediatezza, ma anche perché consente di trasmettere emozioni, prerogativa che da sempre caratterizza le immagini. Cogliendo il particolare di un paesaggio, l’espressione fugace di un volto, un’impressione momentanea del cielo al tramonto, si può comunicare un intero mondo di sensazioni. Questo è ancora più vero per quei profili Instagram che intendono far conoscere la vera essenza di un territorio, come il profilo di TuscanyPeople.

TuscanyPeople on Instagram

TuscanyPeople è il Web Magazine della Toscana che racconta le tante storie che di questa meravigliosa terra, trasmettendo emozioni sia con le immagini che con le parole. Per questo la creazione di un profilo Instagram è sembrata fin da subito un canale ottimale per poter far assaporare agli osservatori, anche a quelli che non siano mai stati in Toscana, l’atmosfera unica che si può respirare nei borghi toscani, sulle colline, sulle vette delle alte montagne che poi degradano fino alla costa, tuffandosi nel mare e riemergendo per creare l’Arcipelago toscano.

TuscanyPeople on Instagram ha 50.000 followers e oltre 130.000 foto pubblicate con hashtag #tuscanypeople: l'essenza della Toscana in un solo profilo, Real Tuscan Being.

In poco tempo i numeri hanno dato ragione all’intuizione: se all’inizio il profilo Instagram di TuscanyPeople era seguito solo da qualche centinaia di persone, nel giro di appena due anni i followers sono diventati ben 50.0000. Un vero record, paragonabile al numero di foto pubblicate: 130.000 in poco meno di due anni di vita. Ci si potrebbe chiedere come mai un profilo Instagram, come tanti altri ne esistono, abbia avuto tanta popolarità.

Real tuscan being

Quali sono le immagini che hanno maggiormente colpito l’immaginazione e il cuore degli osservatori e dei followers di TuscanyPeople on Instagram? Tra le centinaia di migliaia che ad oggi sono state pubblicate, sicuramente ce ne sono alcune che più di altre sono riuscite a comunicare l’essenza della Toscana, quegli aspetti forse meno noti ma più caratterizzanti del real tuscan being.

Se infatti tutti conoscono le bellezze di Firenze, il luccicare dell’Arno al tramonto, le dolci colline ondulate del chiantigiano e del senese, è anche vero che ci sono tante altre meraviglie nascoste, meno note. Ad esempio, chi si sarebbe mai soffermato ad osservare il campanile di Giotto, che pure è uno dei monumenti fiorentini più universalmente ammirati, riflesso in una pozzanghera?

TuscanyPeople on Instagram ha 50.000 followers e oltre 130.000 foto pubblicate con hashtag #tuscanypeople: l'essenza della Toscana in un solo profilo, Real Tuscan Being.

Nel semplice scatto pubblicato sul profilo Instagram di TuscanyPeople si è riscoperta la perfetta armonia tra gli elementi naturali del paesaggio e le forme perfette create dai grandi architetti del passato. In un altro scatto, si vede un giovane in sella ad una Vespa colore verde acceso che saluta una graziosa fanciulla che passa per una stretta stradina di Siena. Chi riconoscerebbe la pur famosissima città toscana? Eppure in questo scatto spontaneo c’è tutta la dolcezza della vita in questa città che vive a metà tra il passato e il presente, che è accogliente nei confronti degli stranieri ma anche fieramente legato alle proprie tradizioni.

Le anime della Toscana in un profilo

Andando avanti nella galleria delle immagini collezionate in questi anni, chi riconoscerebbe Pietrasanta, cittadina in provincia di Lucca, da una curiosa foto che ne ritrae il corso visto da un foro intagliato nel marmo? Ecco così ricordata la lunga tradizione della lavorazione del marmo, tipica di questo territorio, con una singola immagine. Ma gli scorci suggestivi di quella che un tempo fu la terra degli Etruschi sono ancora molte altre: la veduta del campanile di San Miniato, la torre dell’orologio di Anghiari, le casupole di pietra di Campocatino.

Ovviamente sul profilo Instagram di TuscanyPeople non mancano tanti omaggi all’enogastronomia toscana, grazie a istantanee che ritraggono grigliate fiammeggianti, i manicaretti elaborati dai migliori ristoranti della regione, i vini più rinomati regalati dalle vigne dell’entroterra.

TuscanyPeople on Instagram ha 50.000 followers e oltre 130.000 foto pubblicate con hashtag #tuscanypeople: l'essenza della Toscana in un solo profilo, Real Tuscan Being.

E infine, tanti i piccoli, preziosi omaggi all’arte del saper fare tipica di queste terre: un pastorello di un presepe tradizionale, le scarpe fatte a mano di una bottega artigianale, le botti delle cantine storiche. E ancora girasoli, grandi lune che sorgono dal fiume, campi sconfinati e antiche costruzioni: in una parola, la Toscana raccontata attraverso gli occhi di chi la ama e quotidianamente la vive.

TuscanyPeople: real tuscan being.

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti