TuscanyPeople è una WebZine (Web Magazine), un’intrigante Rivista Online che ogni giorno racconta il LifeStyle, la Bellezza, in una parola, l’Eccellenza, della Toscana nelle sue molteplici forme.

Le parole “Tuscany” e “People” rappresentano in un unico, inscindibile, logo, la nostra anima: la Toscana nella sua vocazione internazionale e chi la abita, o l’ha abitata. Persone che hanno fatto la Storia o persone che hanno una loro storia da raccontare, una loro impresa da narrare. Uomini e donne che, tutti insieme, formano il volto umano di questa meravigliosa regione.

Ponte Vecchio - ph David Glauso

Cos’è TuscanyPeople

TuscanyPeople è in realtà molte cose insieme: un tecnologico, virtuale, contenitore d’idee, di creazioni e informazioni, un brainstorming in atto, un vero e proprio caffè letterario, un luogo ideale d’incontro di Imprenditori, Intellettuali, Artisti e Persone d’ogni genere, legati tutti in qualche modo alla Toscana.

Sì perché, non lo sottolineeremo mai abbastanza, TuscanyPeople è di tutti coloro che amano la Toscana. Non solo in senso metaforico ma anche concreto. Esiste infatti una vera e propria Tribù all’interno di TuscanyPeople (link), un gruppo di lettori molto attivi che interviene, commenta, suggerisce, segue tutte le nostre iniziative editoriali, le newsletter, e che legge gli eBook inediti che gli offriamo gratis. Un gruppo che ci sostiene, ci sospinge al costante miglioramento, e verso cui ci sentiamo molto riconoscenti. Un gruppo che si sta incrementando sempre di più e che, ci auguriamo, possa farlo all’infinito.

Il visual storytelling è una delle tecniche narrative che TuscanyPeople, il web magazine sulla Toscana, utilizza per raccontare le storie

Struttura e Redazione

9 categorie principali – Arte, Artigiani, In città, In Toscana, LifeStyle, Luxury, People, Wine&Food – per raccontare il nostro Made in Tuscany, che sia prodotto dalla natura o dall’uomo.

Oltre 45 Blogger, Giornalisti Professionisti, Poetesse, Scrittori, Fotografi Professionisti e Videomakers al vostro servizio per narrarvi una terra che, con la sua infinita bellezza, la sua incommensurabile arte, si rinnova ogni giorno attraverso la sua gente non finendo mai di stupire.

Come siamo

TuscanyPeople ha una potente forza innovativa e un’anima rivoluzionaria che si rimette sempre in discussione. Noi non ci accontentiamo mai e ci chiediamo sempre cosa possiamo fare di più, di meglio, come possiamo risultare più efficaci, più incisivi, ancora più originali. Il vento del brainstorming c’invade la mente di continuo, perché se vogliamo narrare l’eccellenza dobbiamo essere eccellenti noi stessi. Come rivista online, leader sull’eccellenza toscana, ci spetta un ruolo di avanguardia che è nella nostra stessa natura.

TuscanyPeople think different, non segue il pensiero dominante, le schematizzazioni, le idee, i concetti preconfezionati. Dà libero sfogo alla fantasia, all’emozione, alla passione. Il nostro spirito è originale unico, mai standardizzato. Il nostro è uno spirito artigianale, handmade.

Non ci sentiamo migliori, ci sentiamo diversi. E il nostro essere diversi consiste nell’esprimere ciò che sentiamo davvero dentro, sapendo che le nostre parole possono influire sul mondo più di quanto pensiamo. Non ricerchiamo applausi, ricerchiamo verità, autenticità.

Un narratore per raggiungere l’eccellenza, prima deve spogliarsi di tutte le forme acquisite, poi deve imparare l’arte, quindi deve dimenticarsene per ritrovare se stesso e una pura genuinità arricchita di mestiere. Se ci riesce, allora sì che la sua capacità comunicativa sarà potentissima.

Roberto Ugolini è un vero artigiano fiorentino delle scarpe su misura. Cresciuto tra le botteghe del centro è oggi un vero genio calzolaio

Il nostro modo di raccontare

TuscanyPeople narra storie attraverso parole e immagini, fisse e in movimento. Un’esperienza visiva e intellettuale irripetibile. È la nostra abilità, il nostro talento. Dagli originali articoli Storytelling e/o Storydoing, agli artistici Reportage fotografici, ai video emozionali, alla newsletter, agli eleganti eBook, fino alle tante, dinamiche, forme dei social, noi entriamo dentro per rimanere.

TuscanyPeople è l’emozione stessa del racconto. Emozioniamo col nostro storytelling, col nostro storydoing, narrando in diretta, emozionandoci noi stessi. Perché senza emozionarsi non si emoziona.

I nostri articoli narrano piccole epopee che possono essersi svolte in pochi mesi così come in un’intera vita. Amiamo le storie di passione, di percorsi difficili, di vittorie sudate, ottenute con forza, determinazione, coraggio. Di più: siamo convinti che una sanaossessione” rappresenti un ingrediente fondamentale per raggiungere l’eccellenza. Come si può ottenere il meglio da noi stessi se non tendiamo anima e corpo, in ogni momento, al nostro obiettivo? È questo che sentiamo noi di TuscanyPeople, una sana ossessione per il nostro lavoro.

Il racconto della VI Supper Club a Firenze, la cena segreta di TuscanyPeople, organizzata da uno dei più famosi blog sulla Toscana.

Poche chiacchiere, molti fatti

Solo qualche numero: 140.000+ followers sui social media. 137.000+ pagine lette al mese. 4,11 minuti di media lettore / articolo. 245.000+ foto Instagram con #tuscanypeople. 1.234.787+ pagine lette nel 2020.

Queste sono alcune delle statistiche ufficiali di TuscanyPeople. Potremmo poi continuare con SEO, keywords, capacità dei nostri articoli di ottenere sempre più spesso la prima pagina di Google, ma ci fermiamo qui.

Aggiungiamo soltanto che, grazie alla fluidità, alla dinamicità, del nostro Storytelling/Storydoing, uno dei punti di forza di TuscanyPeople è l’intenso passaparola che scorre tra gli utenti e che rimane sempre il modo più antico e più efficace per lo scambio d’informazioni.

Dato quanto sopra, è chiaro che molti imprenditori d’eccellenza toscana investano nelle nostre strategie di comunicazione: leggi.

Mama's Bakery è un vero ristorante americano nel cuore dell'Oltrarno fiorentino, dove gustare tutte le specialità della cucina anglosassone

TuscanyPeople Experience & le Supper Club

TuscanyPeople è maestra nella filosofia del Marketing Esperienziale e Relazionale in cui si ideano e si realizzano emozioni da vivere.

Il 16 Ottobre 2016 nacquero le Supper Club, o Cene Segrete, a firma TuscanyPeople. Un modo divertente, costruttivo, di passare il tempo in compagnia, conoscendo persone nuove con cui condividere passioni comuni, iniziando dalla buona tavola.

E’ stato un percorso di oltre un anno e mezzo, molto affascinante, edificante, che per ora si è concluso ma che potremmo ripetere in un prossimo futuro, dato il grande successo riscosso.

Ma il grande talento di TuscanyPeople è riuscire a creare esperienze vere in modo virtuale. Tutta la nostra produzione è esperienziale. È sufficiente compenetrarsi in un nostro articolo, in un nostro video, nelle sue immagini, per vivere un’esperienza unica e provare il desiderio di viverla fisicamente.

Perché TuscanyPeople è già un inizio di quell’esperienza che si concluderà con l’incontro reale. Ci piace innescare tutto il meccanismo aggregativo, ci piace unire, congiungere, portare a conoscere, spingere ad ampliare i panorami, gli orizzonti, le visuali. Ci piace credere che attraverso di noi, il nostro impegno, la nostra dedizione, molte cose belle possano accadere, anche se non lo sapremo mai.

Si, abbiamo questa profonda vocazione e, parafrasando “La mia banda suona il rock” di Ivano Fossati, “non svegliateci, oh, non ancora, e non fermateci, no no, per favore no.”

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople