3 / 3 – Le bottiglie hi-tech degli underwater wines

Bottiglie hi-tech

Le tecnologie dietro ad affinamenti di questo tipo sono all’avanguardia e hanno necessitato di lunghe sperimentazioni. Come ci ha raccontato Emanuele: “La prima volta che abbiamo immerso dei vini sott’acqua sono letteralmente esplosi“. Non è un gioco da ragazzi trovare soluzioni al carico di pressione che il vino deve sopportare a 52 metri di profondità, ma Jamin ce l’ha fatta. Insieme alla Doc Bolgheri Rosè di Campo al Signore, lo scorso ottobre sono state immerse un totale di 5mila bottiglie, tra vini fermi, spumanti, distillati e liquori, e si è trattato dell’operazione più grande mai effettuata al mondo in questo campo, tanto da essersi avvalsa della collaborazione di ingegneri, biologi ed esperti sub.

Una chicca: la capsula, fatta di ceralacca e capace di regolare la pressione che il vino subisce, ha al suo interno un microchip anticontraffazione. Il chip oltre a salvaguardare il tappo da possibili infiltrazioni di acqua di mare, contiene all’interno la descrizione della storia del prodotto contenuto nella bottiglia. Permette cioè al consumatore interessato di leggere questi dati con un semplice telefono cellulare. Se poi il microchip non dovesse rispondere, è un’indicazione del fatto che l’acqua può aver infiltrato la capsula con conseguenti problemi di salubrità del contenuto della bottiglia.

Per approfondire: Nesos, il vino dell’Elba che viene dall’antico mare della Grecia

Bottiglia di Underwater wine Bolgheri rosato

Felicissimi di aver partecipato a un evento così importante, e orgogliosi per questo primato tutto toscano, non possiamo che fare un bel in bocca al lupo a tutto il team dietro al lancio degli Underwater Wines e, come si direbbe in mare: “Avanti tutta!

Cari e care TP, avete mai degustato un undewater wine? Certi di aver stuzzicato ancora una volta la vostra curiosità enologica, vi invitiamo a lasciare un commento qui o su FB o IG. E non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trova sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/underwater-wines-rosato-bolgheri/" width="100%" count="on" num="3"]