Caos e bellezza: il segreto dell’uovo di Pasqua artigianale sta tutto qui, nel dolce contrasto tra la perfezione dell’involucro esterno e il mistero in esso racchiuso, un intreccio di attesa e meraviglia che custodisce e nutre la nostra immaginazione, i desideri, i sogni rigorosamente a bocca aperta.

Uovo di Pasqua artigianale: caos e bellezza di cioccolato

Perché alla fine, rotto il guscio, per tradizione tassativamente con le mani, arriva sempre la sorpresa che non sarà magari quella su cui abbiamo fantasticato, eppure c’è, e forse è anche migliore. Se non avete ancora trovato l’uovo perfetto, noi vi suggeriamo cinque indirizzi a Firenze dove soddisfare la voglia di una coccola dolce, buona e, perché no, bella, sotto forma di uovo di Pasqua artigianale.

Dove trovare un uovo di Pasqua artigianale 100% Made in Tuscany ? 5 Pasticcerie a Firenze.

Uovo di Pasqua Artigianale di Pistocchi

Tempio della cioccolata a Firenze, con una boutique del gusto anche a Milano, Pistocchi propone uova di eccellente qualità, con linee classiche o dal design ricercato, coloratissime per una Primavera dei cinque sensi, oppure minimal, con decori geometrici di grande presenza visiva. Reduci dall’International Chocolate Awards, dove hanno ottenuto la medaglia d’oro per i Dragees cioccolato bianco, pistacchio, polvere di arancio e sale marino, i fratelli Claudio e Claudia Pistocchi hanno pensato ad un uovo di Pasqua artigianale di design, lucido, attualissimo nel suo decoro a righe, con disegni bianco latte o vivacemente colorati per festeggiare questa Pasqua così anticipata.

L’uovo è disponibile nella variante fondente o al latte, con ricami geometrici di cioccolato bianco oppure con una spolverata cruncy verde menta e cruncy rosso lampone (prodotti da Gli Aironi). Le uova di Pasqua Pistocchi possono essere acquistate ‘a metà’ ed in vari formati e pesi, con tanto di sorpresa personalizzata su richiesta. E per la gioia di grandi e piccini: ovetti incartati nel cestino e uno zoo da mangiare a morsi!

👉Leggi anche: Claudio Pistocchi, un’avventura al cioccolato fondente

Dove trovare un uovo di Pasqua artigianale 100% Made in Tuscany ? 5 pasticcerie a Firenze: TortaPistocchi

Uovo di Pasqua Artigianale del Caffè Rivoire

La tradizione è di casa da Rivoire, la storica cioccolateria artigianale attiva dal 1872 all’angolo di piazza della Signoria, che per la Pasqua forgia autentici capolavori di bellezza e bontà. Un uovo di Pasqua artigianale che sembra una scultura, ispirandosi all’opera di Henry Moore e decorato come un Jackson Pollock, in cioccolato fondente (minimo 50%, 70% di cacao a richiesta), al latte e pralinato, ricoperte in elegante carta stagnola colorata o avvolte in pregiate carte lavorate a mano, per un fascino antico e sospeso nel tempo.

Accanto alle uova in formati che spaziano dall’uovo di gallina a quello di 10 chilogrammi, fanno bella mostra sul bancone del bar gallinelle e campane 100% commestibili, perfette come segnaposto o piccoli regali a parenti e amici.

Chicca finale, l’uovo di cioccolato dentro al guscio naturale, una lavorazione tradizionale che si protrae da oltre mezzo secolo e che richiede tempo, maestria, delicatezza: il guscio viene perforato per far uscire il contenuto, poi lavato, disinfettato e messo in forno a bassa temperatura ad asciugare, infine riempito con il cioccolato e lasciato raffreddare. Un sigillo di sicurezza garantisce il rispetto delle norme di sicurezza e ne certifica l’autenticità. Il resto è gioia per le papille.

Dove trovare un uovo di Pasqua artigianale 100% Made in Tuscany? 5 pasticcerie a Firenze: Caffè Rivoire

Uovo di Pasqua Artigianale del Caffè Gilli

Materie prime di pregiata qualità e lavorazione artigianale garantita da un locale che risale al 1733, quando l’omonima famiglia svizzera inaugurò La Bottega dei pani dolci nella centrale Via de’ Calzaiuoli. Da allora il Caffè Gilli ne ha fatta di strada e nella sede attuale in Piazza della Repubblica, continua a incantare il mondo con i suoi piccoli gioielli di cioccolateria, buoni e anche belli, frutto di passione e attenta cura dei dettagli, deliziosi al palato, ma ancor prima incantevoli per gli occhi con le loro confezioni da mille e una notte.

Carte, scatole e tessuti speciali, nastri che si chiudono in morbidi fiocchi, fiori che sbocciano su packaging dall’allure francese, decori di cioccolato ispirati al mondo dei cartoni e delle fiabe. Se fuori è il regno delle meraviglie, dentro la sorpresa non può che essere altrettanto ricercata, a conferma di una forma che si fa sostanza e di un contenuto che prima si fa desiderare.

Dove trovare un uovo di Pasqua artigianale 100% Made in Tuscany ? 5 pasticcerie a Firenze: Caffè Gilli

Uovo di Pasqua Artigianale del Caffè Rainer

È il cioccolato in tutte le sue forme, con note speziate calde e corroboranti, a regnare sovrano nella prima e unica pasticceria austriaca di Firenze. Aperto nel 2011 per portare in città le atmosfere e i sapori d’Oltralpe, il Caffè Rainer nasce come pasticceria di alta qualità, ma la cioccolateria non ha nulla da invidiare a macaron, éclair e torte di fattura artigianale, buone e, ancor prima, belle da guardare. La stessa cura riposta nella creazione di paste e pasticcini a base di farina, lievito e uova è riservata ai prodotti a base di cioccolato: uova e cioccolatini interamente artigianali sia nei formati che nel ripieno fanno bella mostra di sé sul bancone, pronti ad accompagnare una colazione lenta o in pratiche ed eleganti confezioni da asporto. E per chi volesse aprire il proprio uovo di Pasqua artigianale direttamente al Caffè Rainer, Rudolf e Silvia hanno organizzato un Pranzo di Pasqua con un menù tutto da scartare.

👉 Leggi anche: Caffè Rainer a Firenze, emozioni al cioccolato

Dove trovare un uovo di Pasqua artigianale 100% Made in Tuscany? 5 pasticcerie a Firenze: Caffè Rainer

Uovo di Pasqua Artigianale del Vestri Cioccolato

In principio era il ‘kakaw’, il tesoro del Nuovo Mondo nelle lingue del Messico e dell’America Centrale. Da oltre trent’anni Vestri trasforma questo prezioso frutto in cioccolato, conquistando il cuore di uomini, donne e bambini grazie a creazioni che seguono l’evoluzione della società per cui sono pensate. I cambiamenti nel gusto e nella ricerca di uno stile di vita salutare passano necessariamente attraverso la scelta di un’alimentazione consapevole, che faccia bene e soddisfi al tempo stesso il palato.

Con questa consapevolezza, la storica realtà cioccolatiera propone così uova al latte e fondente in percentuali che variano a seconda delle esigenze del committente, fino a versioni – su richiesta – 100% cioccolato puro, a conferma del fatto che gli italiani sono tra i pochi popoli al mondo a cui piace di più l’amaro. Un’attenzione al cliente che si ritrova tanto nell’ampia scelta di cioccolato e creme realizzati con latte di riso, quanto nell’adozione di procedure di lavorazione alternative, a freddo per esempio, in linea con l’approccio crudista. Quel che non cambia, a dispetto dei tempi e delle nuove emergenze alimentari, è la voglia di qualcosa di buono per addolcire la giornata.

👉 Leggi anche: Colomba pasquale artigianale, dove acquistarla tra Firenze e dintorni

Dove trovare un uovo di Pasqua artigianale 100% Made in Tuscany? 5 pasticcerie a Firenze: Vestri

Uovo di Pasqua Artigianale del Caffè Neri

Un uovo di Pasqua artigianale con una marcia in più quello realizzato da Simone Bellesi, pasticcere ufficiale della Fiorentina, che ha omaggiato con cuori viola dipinti su gusci di cioccolato al latte e fondente, a seconda dei gusti e dell’estro del momento. Il Caffè Neri, con i suoi quattro punti vendita a Firenze e in provincia, è l’indirizzo ideale per chi cerca un uovo di Pasqua artigianale, decorato a regola d’arte.

Del resto, quando la tradizione cioccolataia incontra la creatività e la passione di una squadra di pasticceri amanti del bello e del ben fatto, il risultato non può che stupire ancor prima di arrivare alla sorpresa. Se le uova sono una più particolare dell’altra, la colomba è classica, realizzata con lievito madre, fragrante e profumata, oppure al cioccolato e pere e ai frutti di bosco, due versioni ormai rodate, che regalano una nota di intenso piacere a un dolce già di per sé speciale.

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 Lo scoppio del carro: il brindellone pirotecnico che sfolgora nella Pasqua fiorentina

👉 Uova di cioccolato artigianali a Firenze, dolci coccole pasquali

👉 Vacanze di Pasqua in Toscana: 5 idee fuori dagli schemi

 

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto
Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Consulente di Comunicazione, Scrittrice, Project Manager

Commenti

Commenti