Estate 2020 in Toscana, parola d’ordine: vacanza in agriturismo. 8 strutture per autentici soggiorni toscani.

 

Vacanza in agriturismo in Toscana: autenticità, natura ed eleganza

Sia che preferiate il mare, la montagna o la collina, la Toscana saprà accogliervi e conquistarvi, con la semplice straordinarietà che da sempre contraddistingue la nostra regione.

Il Relais Val d'Orcia è un'ottima struttura per una vacanza in agriturismo in Toscana

In Toscana in vacanza in agriturismo

La vera essenza della Toscana si riscontra nella sua anima più recondita, quella che affonda le origini nel naturale fascino della terra e delle tradizioni che la popolano. Ad oggi la nostra regione è resa ancor più attraente, da coloro che hanno deciso di valorizzare questa risorsa.
Potremmo sintetizzare una vacanza in agriturismo in Toscana, in questi termini: natura, genuinità, bellezza, comfort e benessere.

Il contatto con la natura, è ciò che sempre più spesso andiamo cercando, senza per questo dover rinunciare alla comodità e alla bellezza. La ricerca del benessere risiede nella genuinità, e questi due fattori imprescindibili, trovano la loro massima espressione in una vacanza in agriturismo in Toscana.

L'agriturismo Macinello è un'ottima struttura per una vacanza in Toscana

8 strutture per un’indimenticabile vacanza in agriturismo in Toscana

In questo articolo, per lasciare spazio al concreto, proponiamo la nostra personale selezione di 8 straordinari agriturismi toscani. Essi interpretano alla perfezione, il concetto di ospitalità in strutture di livello e rispettose della natura, per una seducente ed indimenticabile vacanza in agriturismo in Toscana.

Podere Conti

Immergiamoci nel percorso sensoriale tra eleganza e natura partendo dalla Lunigiana, per la nostra prima proposta di agriturismo in Toscana, il Podere Conti. Situato ai piedi dello spettacolare scenario dell’Appenino Tosco-Emiliano, in località Filattiera (MS) nella Lunigiana, appunto. Si tratta di un antico borgo ristrutturato di fine XVII secolo, circondato da 85 ettari di ulivi coltivati e certificati biologici (EVOO).

Sarete affascinati dal tocco internazionale che i proprietari Corrado e Cornelia (italiano lui ed anglo-olandese lei), hanno conferito alla struttura, arricchendo gli interni con dettagli esclusivi, acquistati durante i loro viaggi all’estero. Elementi di etnica memoria che si fondono e si uniscono, al caratteristico stile rustico toscano. All’interno del Podere Conti si trova il ristorante La Tavolata, che si avvale esclusivamente di prodotti km0. Tra i vari servizi, troverete cooking class, massaggi thai yoga.

Il Podere Conti è un'ottima struttura per una vacanza in agriturismo in Toscana

Agriturismo Le Valli

La seconda selettiva proposta per una vacanza in agriturismo in Toscana, riguarda la località termale Casciana Terme (PI). Il pet-friendly Agriturismo Le Valli, si compone di due casolari restaurati risalenti al secolo scorso. La pietra tipica delle costruzioni rurali di campagna, fa da padrone. Si può scegliere tra appartamenti da 2, 4, 6 persone, fino ad un massimo di 10, con ingresso e giardino indipendenti. Tutte le abitazioni, sono arredate con gusto contemporaneo e raffinati dettagli d’epoca.

Tra i servizi, troviamo anche un’incantevole piscina a sfioro con vista panoramica, e il ristorante, un ex ovile ristrutturato e riadattato. Spiccano inoltre lezioni di cucina, passeggiate a cavallo, noleggio bici elettriche, mini-orti privati. Il 2020 riserva ai più intrepidi un’entusiasmante proposta: l’agrienduro; tour guidati sia per appassionati che neofiti in enduro KTM, 100% elettrici.

L'agriturismo Le Valli è un'ottima struttura per una vacanza in Toscana

Agriturismo Macinello

La terza proposta ricettiva di charme per una vacanza in agriturismo, ci porta tre le lussureggianti colline di San Casciano Val di Pesa (FI). Tra i vigneti del Chianti fiorentino e oliveti centenari, conosciamo l‘Agriturismo Macinello. È una pregevole casa colonica in pietra del 1400, realizzata con ciottoli originari di alberese. Si presume debba il suo nome, all’uso di una macina da molino risalente ad epoca etrusca.

L’Agriturismo Macinello è stato finemente ristrutturato, conservando lo stile autentico toscano. Al suo interno troviamo difatti, caminetti in pietra, travi di castagno e pavimento in cotto. Si notano peraltro interessanti inserti tra le pareti, realizzati con materiali di recupero quali antiche botti, e travi risalenti al secolo scorso. Gli interni sono valorizzati da mobili d’epoca ed eleganti elementi in stile vittoriano, nonché creazioni artigianali locali. Oltre l’invitante piscina immersa tra gli olivi, si organizzano cooking class, bike tour, wine tour e visite presso maestri artigiani locali del legno e del cachemire.

👉 Leggi anche: Toscana in 7 giorni? Si può fare!

L'agriturismo Macinello è un'ottima struttura per una vacanza in Toscana

Vacanza in agriturismo: Podere Castellare

Per la quarta proposta per una vacanza in agriturismo in Toscana, ci spostiamo sulle colline di Pelago (FI). Nell’area produttiva del Chianti Rufina, presentiamo l’accattivante Podere Castellare Ecoresort. La struttura rurale, è il frutto di un’attenta ristrutturazione in bio-architettura, che l’ha portata a divenire sia un’azienda agricola 100% biologica certificata, con resort eco-sostenibile e pet-friendly.

Gli ambienti sono armonici, e si fondano su scelte cromatiche dettate dallo studio del feng-shui. Tutto è accuratamente realizzato con materiale bio. Gli interni presentano uno stile minimal dalle linee pulite con elementi industriali, che si fondono in un perfetto connubio con il legno grezzo e la storicità della struttura.

Il ristorante propone specialità locali, impiegando prodotti selezionati biologici anche autoprodotti, e olio EVO certificato biologico ICEA. A disposizione della clientela, piscina panoramica, SPA, fitness center e corsi di cucina. Da non perdere è la visita/degustazione alla prima micro-distilleria italiana di London Dry GinPeter in Florence, fiore all’occhiello dell’eccellenza fiorentina e toscana, altresì riconosciuto a livello internazionale.

L'agriturismo Castellare è un'ottima struttura per una vacanza in Toscana

Borgo Sant’Ambrogio Resort

Dall’incontro tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, tra scorci di eccezionale bellezza naturale, scopriamo il lussuoso Borgo Sant’Ambrogio Resort, località Trequanda (SI). È la quinta proposta per una vacanza in agriturismo in Toscana che la nostra redazione ha selezionato per voi. Nasce come monastero di suore nel XVII secolo. La famiglia Apollonj Ghetti ha, generazione dopo generazione, ristrutturato e riqualificato fedelmente la struttura, entrando a far parte dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

È in più, anche un’azienda biologica certificata. La produzione varia da cereali, foraggi e tartufi, come pure olio EVO certificato ICEA. Sarete accolti in raffinate suite, camere e appartamenti dalle finiture moderne, in armoniosa sintonia con i dettagli storici degli ambienti.

Il ristorante propone pietanze della tradizione anche rivisitate, realizzate con materie prime autoprodotte. La struttura possiede anche una piscina e una cappella per cerimonie. Grazie a collaborazioni con partner esterni, sono proposte escursioni a cavallo, golf, tour enogastronomici, action sport.

Borgo Sant'Ambrogio è un'ottima struttura per una vacanza in agriturismo in Toscana

Vacanza in agriturismo: Relais Val d’Orcia

La sesta proposta ci porta nel cuore della fiabesca Val d’Orcia. Nei pressi di Pienza (SI) sorge il Relais Val d’Orcia, dove potrete godere davvero di un’indimenticabile vacanza in agriturismo. Il casale del 1730, ha acquistato nuova vita grazie a Protocollo Casa 21, mediante un progetto presentato da PIGRECO>progetti, in occasione di Expo 2015. Questo ha permesso la sua trasformazione in una struttura elegante, ma allo stesso tempo ecologica e sostenibile.

Le suite del Relais Val d’Orcia, dispongono di moderni comfort ed un arredamento ricercato e contemporaneo, ispirate e dedicate ai 5 comuni dell’area. Sono caratterizzate l’una dall’altra per l’utilizzo cromatico, che rievoca il collegamento enogastronomico del territorio. Particolarmente allettanti i servizi quali: piscina, noleggio bici elettriche, Wellness Spa, degustazioni prodotti e vini locali, avventure in quad e ristorazione.

Il Relais Val d'Orcia è un'ottima struttura per una vacanza in agriturismo in Toscana

Tenuta Del Fontino

Il tour tra le bellezze paesaggistiche toscane ci guida verso la Maremma grossetana, alla scoperta della settima proposta per una vacanza in agriturismo in Toscana: la Tenuta del Fontino a Massa Marittima (GR). All’interno di un’azienda agricola di 700 ettari, è ospitata una villa del 1700 con 22 camere e Podere, abbracciata da un secolare parco di cipressi e da una piscina. A circa 400 metri dal corpo principale si trovano gli appartamenti, dotati di piscina privata esclusiva. Gli ambienti sofisticati d’epoca, richiamano un gusto retrò e romantico, che si combinano ad elementi di design contemporanei.

Infine, per quanto riguarda le experience, numerose sono le attività offerte. Tai Chi a bordo del lago privato, sauna finlandese, equitazione, noleggio mountain bike, e-bike, tennis. L’azienda biologica produce eccellenze toscane e  il ristorante propone piatti realizzati con ingredienti autoprodotti.

👉 Leggi anche: Massa Marittima, il gioiello della Maremma

 

Tenuta Santa Trice

Le nostre proposte per una vacanza in agriturismo in Toscana terminano all’interno di una struttura nobiliare del ‘900. Ci riferiamo a Tenuta Santa Trice a Riotorto (LI), sul confine tra l’Alta Maremma e la Bassa Maremma toscana. E’ una villa gestita al femminile, che conserva intatto uno stile toscano e signorile. La struttura è composta da camere e appartamenti. Questi ultimi, sono ispirati agli ospiti che l’hanno abitata e alle attività svolte, come il Sindaco, Le Dame di compagnia o la Stanza dell’olio.

La cura dei dettagli, contraddistinti da elementi moderni accompagnati a mobili d’epoca, conferiscono unicità e calore. Gli ambienti sono impreziositi da caminetti, soffitti a volticciole e pavimenti in terracotta. Sebbene il recupero degli 8 ettari di oliveto centenario circostante, sia attualmente in corso, si produce già un Blend IGP. L’oliveto è peraltro oggetto di numerose attività incentrate sull’olio. In particolare si evidenziano degustazioni, corsi di cucina o massaggi. La Tenuta Santa Trice è pet-friendly e, in aggiunta alla piscina, dispone di una cappella per le cerimonie.

Santa Trice è un'ottima struttura per una vacanza in agriturismo in Toscana

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉  Glamping in Toscana: quando natura e lusso si fondono insieme

👉  Agriturismi all’Argentario: il relax che unisce bellezza e autenticità

👉  7 Boutique Hotel sulle colline di Firenze: dove charme, lusso e relax sono d’obbligo

👉 Cosa fare quest’estate? Una vacanza in Toscana

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 


In copertina: Podere Castellare                                                                                                Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Daniela Bardi
Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti