“A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo.” (Tratto dal film – Io & Marley – di John Grogan)

Dove andare in vacanza in Toscana con il cane

Come ogni anno di questi tempi, quando il caldo cittadino si fa pressante, e la voglia di ferie diventa incontenibile, ecco fare capolino il solito interrogativo: in vacanza in Toscana con il cane, ma dove?

Cane in valigia arancione

Vacanza in Toscana con il cane: 6 strutture per un’estate indimenticabile

È tutt’altro che semplice scegliere tra le molteplici strutture ricettive che accettano animali da compagnia. Siamo certi che se state leggendo questo articolo, tenete al benessere del vostro cane, e sapete a cosa ci riferiamo. Districarsi tra le svariate offerte può diventare impegnativo. Un cane ha bisogno di spazi idonei in cui correre e giocare. Per coloro che non vogliono separarsi dal loro fedele amico, e hanno deciso di trascorrere la prossima estate in Toscana, abbiamo pronta la soluzione.

Di seguito troverete una selezione di 6 strutture per una bellissima vacanza in Toscana con il cane che ben si adattano a ogni tasca. Sia che desideriate recarvi al mare o in campagna, la nostra regione saprà ospitarvi in strutture attrezzate e studiate appositamente per permettere a voi e al vostro peloso, di trascorrere insieme un’estate rilassante e indimenticabile.

Hotel Cilene, in vacanza con il cane nel cuore della Versilia

Chi lo ha detto che l’estate in Versilia è off-limits, soprattutto se avete al seguito il vostro cane? La nostra prima proposta di vacanza in Toscana col cane, si trova proprio in località Viareggio, presso l’Hotel Cilene. Abbiamo fatto la conoscenza dei gestori, i signori Massimiliano e Francesca Ricci e della bellissima cagnolina Iside, mascotte della struttura. Si tratta di un grazioso e raccolto hotel posto in prossimità della pineta di Ponente, dove i signori Ricci accolgono i propri ospiti e i loro amici a 4 zampe, come fossero di famiglia.

La passione impiegata nel fornire un servizio attento e piacevole merita un elogio. Anche il ristorante è gestito personalmente dai proprietari. Serve piatti gustosi e veraci della tradizione toscana, con materie prime che seguono la stagionalità, e pasta fresca fatta a mano. Tutti i vostri amici pelosi sono benvenuti, ma per motivi di spazio e comfort dell’animale, l’Hotel Cilene predilige accogliere cani di piccola e media taglia. A disposizione degli ospiti, convenzioni con le tre principali spiagge attrezzate per cani della zona.

👉 Leggi anche: Viareggio, la Versilia ed il primo stabilimento balneare d’Italia

Un cane sulla sdraio dell'Hotel Cilene, struttura pet friendly in Toscana

Residence Guardamare, con gli amici pelosi sulla Costa degli Etruschi

Se alla mondanità privilegiate relax e atmosfera familiare, la nostra seconda proposta di vacanza in Toscana con il cane, è l’ideale. Sulla Costa degli Etruschi a soli 2 km dal mare, troviamo il Residence Guardamare in località San Vincenzo. I coniugi Fabio e Sabrina Busdraghi, hanno orgogliosamente aperto circa 15 anni fa, il loro residence pet-friendly. Ed è proprio un approccio amichevole e d’amore, quello che propongono agli animali che soggiornano presso la loro struttura.

L’intento è quello di ricreare quanto più possibile, un’atmosfera familiare dove sentirsi a proprio agio. Sono ben accetti tutti gli animali: dai gatti ai cani, così come i conigli e molti altri; fatta eccezione solo per alcune specie, che potrebbero rendere difficoltosa la convivenza con gli altri piccoli ospiti. Residence Guardamare si compone di 9 appartamenti indipendenti di varia tipologia pressoché tutti al piano terreno. Ogni alloggio dispone di veranda recintata e cancelletto, e uno è dotato anche di giardinetto. Avrete la possibilità di fare piacevoli passeggiate negli ampi spazi verdi della struttura, in un’area di circa 1,5 ettari di oliveta.

Sia gli ospiti che gli amici a 4 zampe, hanno a disposizione due piscine. La prima 16×8 metri e corredata di ombrellone assegnato, è fruibile dalla clientela. Tutt’intorno al solarium è stata realizzata un’area verde recintata, dove i cuccioli possono rilassarsi e rimanere vicini ai padroni. Ma il vero valore aggiunto è dato dalla piscina realizzata per gli amici pelosi, fortemente voluta dai signori Busdraghi. Si tratta nella fattispecie, di una vera e propria piscina delle dimensioni 6×3 metri, profonda 90 cm, dove i vostri cani potranno fare il bagno e, se vorrete, potrete giocare con loro in acqua.

Guardamare è un luogo ideale per una vacanza in Toscana con il cane

Casa Vacanze Dolce Vita, perfetta vacanza in Toscana con il cane

Rimaniamo sulla deliziosa Costa degli Etruschi, e spostiamoci in località Venturina Terme, dove si trova la Casa Vacanze Dolce Vita. È il nostro terzo suggerimento, dove trascorrere le vostre vacanze in Toscana con il cane. La struttura è il perfetto compromesso per chi ama la campagna e l’entroterra, ma vuole allo stesso tempo, raggiungere le spiagge in breve tempo. A soli 2 km si trova l’incantevole borgo di Campiglia Marittima. La spiaggia più vicina, in corrispondenza del Parco Costiero di Rimigliano, ospita anche la rinomata e attrezzata Dog Beach, e dista appena 7 chilometri.

Non mancano nelle immediate vicinanze, numerose spiagge libere e attrezzate per i vostri amici a 4 zampe. Valentina Cioni racconta che il podere di famiglia, fu acquistato dal bisnonno nel 1935. Nel 2008 prende vita il progetto di casa vacanze. La tenuta si trova in un’area collinare privilegiata, dove, tra olivi secolari (ben 6 ettari) e macchia mediterranea, si beneficia di un paesaggio mozzafiato sull’Arcipelago toscano, nel più totale e rigenerante silenzio.

All’interno della tenuta ci sono 7 appartamenti nella tipologia di bilocali e monolocali, e una splendida piscina. Ciascun alloggio è dotato di giardino privato, delimitato da steccato in legno rinforzato con una rete, per la salvaguardia degli ospiti pelosi più piccoli. Tutti gli animali da compagnia sono ben accetti, senza distinzione di taglia e/o razza. L’ampia estensione della struttura permette agli ospiti e ai loro cuccioli, di fare lunghe passeggiate. È anche possibile lasciarli liberi, all’interno dell’area cani appositamente realizzata.

La casa vacanze Dolce Vita, tra Venturina e Campiglia Marittima, è un luogo ideale per una vacanza in Toscana con il cane

Fattoria di Mogginano, vacanza pet friendly in Valtbirina

Per una vacanza in Toscana con il cane in campagna, ci dirigiamo in Valtiberina, a Pieve Santo Stefano. Gli amanti della natura incontaminata, saranno pienamente soddisfatti soggiornando presso la Fattoria di Mogginano. La tenuta si sviluppa all’interno di un borgo in pietra risalente al 1700 ed è 100% biologica, sia per quanto riguarda le coltivazioni che gli allevamenti. Oltre a un allevamento di pecore, si trova anche quello della pregiata vacca chianina, certificati ICEA.

I coniugi Brunella e Niccolò Landolfi decidono circa 30 anni fa, di acquistare e ristrutturare la proprietà abbandonata fin dal Dopoguerra. Poco per volta, realizzano il loro sogno. Le 10 casette coloniche messe a disposizione sono completamente indipendenti, e provviste di ciotola. Voi e i vostri amici pelosi sarete accolti senza alcun sovrapprezzo, e senza distinzione di razza o taglia.

Ogni unità abitativa possiede un giardino privato, recintato e interrato, dell’altezza di 1,5 metri. L’amore per gli animali è tangibile in ogni angolo della tenuta. In un’area di 10.000 mq delimitata e tagliata a prato, i vostri amici a 4 zampe, avranno tutta la libertà che vogliono. Potrete conoscere l’area circostante percorrendo i sentieri che troverete sia dentro che fuori la tenuta. Si contano anche due campi recintati, uno di 800 metri quadri per l’agility (con ostacoli “amatoriali”), e l’altro di sgambamento di 400 metri quadri. È presente un incantevole laghetto di acqua sorgiva, che permette ai vostri cani di rinfrescarsi e fare il bagno.

La Fattoria Mogginano è un luogo ideale per una vacanza in Toscana con il cane

Camping Village Baia dei Gabbiani sulla costa maremmana

La quinta struttura che vi consigliamo per una vacanza in Toscana con il cane, si affaccia su un mare cristallino, spiagge ampie di sabbia fine e natura vergine. Questi sono i segni distintivi che contraddistinguono la costa maremmana. I pelosi che avranno l’opportunità di trascorrere l’estate presso il Camping Village Baia dei Gabbiani di Scarlino, troveranno oltre all’indiscusso meraviglioso paesaggio, servizi accuratamente studiati per rendere il soggiorno indimenticabile. La filosofia del Baia dei Gabbiani è quella di empatizzare con l’ospite, fornendo quei servizi che loro stessi vorrebbero trovare in ferie per il proprio amico a 4 zampe. Il cane all’interno del campeggio, che più volte è stato premiata per la categoria pet-friendly, è amato, coccolato e viziato. Sono ammesse indistintamente tutte le razze e taglie, e ciascuno ospite, può avere al seguito un numero illimitato di pelosi.

Si evince la cura dei dettagli già dall’ingresso al camping, con l’omaggio di un welcome kit per animali. I cani possono andare ovunque purché al guinzaglio, ed è consentito anche l’accesso al ristorante. L’intera area del campeggio è disseminata di ciotole per l’acqua, cestini e sacchettini per la raccolta degli escrementi. Sono presenti inoltre un’area agility e una di sgambamento. Essendo la spiaggia antistante libera, l’ingresso ai cani è autorizzato anche in acqua. Un’utile doccia calda, messa a disposizione, permetterà di togliere la salsedine dal mantello del cucciolo. Ma non è finita qui! Tutti i giorni è presente in struttura anche un addestratore cinofilo. Per qualsiasi necessità dell’ultimo minuto, al pet-shop interno troverete ciò che cercate.

👉 Leggi anche: Paesi e spiagge della costa maremmana, da Follonica a Capalbio

Cane sulla spiaggia di Baia dei Gabbiani in Toscana

Pigna Felice, vacanza in Toscana con il cane in campeggio

Vivere le vacanze in Toscana a stretto contatto con la natura e addormentarsi guardando le stelle, con accanto il fedele amico peloso. Quanti di voi lo hanno sognato? La nostra sesta e ultima proposta, vi permetterà tutto questo. Il Boutique Camping Pigna Felice, va oltre il comune concetto di campeggio tradizionale, perché possiede quel quid in più tra comfort e sobria eleganza, che lo differenzia. Non avrete necessità di montare la tenda, perché la troverete già pronta al vostro arrivo, con tutto il necessario per vivere a 360° questa esperienza.

Pigna Felice è un nuovo concept di vivere il campeggio, e si trova all’interno del camping Le Marze di Marina di Grosseto e Camping Talamone, nella località omonima. Kim Froning, Host di Pigna Felice, ci conferma che gli amici a 4 zampe sono i benvenuti. È consentito un massimo di due cani per tenda. L’unica richiesta è quella di munirvi personalmente di una cesta o un trasportino per il loro soggiorno. Per motivi di sicurezza e rispetto nei confronti degli altri ospiti, non è consentito lasciare gli animali incustoditi all’interno della tenda. Data la vicinanza alle numerose Bau Beach, sarà facile raggiungere le spiagge e godervi il mare con i vostri pelosi. La direzione di Pigna Felice sarà lieta di fornirvi tutte le indicazioni utili.

Il camping PIgna Felice è un bellissimo campeggio pet friendly in Toscana

TuscanyPeople promuove da sempre un turismo intelligente e rispettoso della natura, ma si schiera altresì in favore della tutela degli animali. Scegliere di adottare un amico a 4 zampe deve essere un impegno ponderato e totale. L’amore che donerai a un cane, ti ritornerà in misura sicuramente maggiore. Quest’estate non partire per le ferie senza il tuo peloso, hai a disposizione una vasta selezione di proposte, e sicuramente troverai quella che fa al caso tuo. Scegli di partire in vacanza con il tuo cane, e goditi la nostra ovunque bella Toscana, in assoluta libertà.

📍 PER APPROFONDIRE:

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti