12 strutture d’eccellenza per un’indimenticabile vacanza relax in Toscana

C’è vacanza e vacanza. Ci sono le vacanze sportive, quelle culturali, quelle all’insegna del divertimento, le vacanze avventurose, emozionali. E poi ci sono le vacanze relax, quelle dove non hai voglia di muoverti, di lottare per un posto sulla spiaggia, al ristorante, in qualsiasi parcheggio. Quelle dove arrivi e l’operazione più pesante che fai è disfare la valigia. Quelle dove rilassarsi, uscire dal caos quotidiano per entrare in una piacevole, confortante, dimensione ovattata che lascia tutti i problemi al di fuori di sé, è lo scopo principale

Bellisima casa in campagna per una vacanza relax in Toscana

Vacanze relax in Toscana: 12 strutture per un soggiorno indimenticabile

Ma perché possa accadere questo non basta il contesto ideale, ci vuole soprattutto la sistemazione ideale che ci preservi dalla confusione esterna che può comunque verificarsi anche nell’ambiente in teoria più tranquillo.

Esistono molti hotel di charme, relais e residenze d’epoca per un’indimenticabile vacanza relax in Toscana, in cui ci possiamo trovare immersi tra dolci colline, circondati dal buon vino, dall’ottimo cibo, coccolati da una spa, ammaliati dal fascino di una dimora storica o di lusso.

Ecco 12 strutture che abbiamo selezionato per voi per passare una vacanza relax in Toscana davvero fuori dall’ordinario.

Castello di Ama – Gaiole in Chianti (Si)

Tra Siena e Firenze, nel cuore del Chianti classico, Castello di Ama è il posto perfetto per una vacanza relax in Toscana, tra arte e vino. Questo piccolo borgo medievale, che si eleva su un poggio a quasi 500 metri di altitudine, ospita infatti installazioni di artisti internazionali.

Qui l’arte si diffonde silenziosa lungo le strade, all’interno di piccole chiese, nelle cantine. Un luogo che affonda le proprie radici nel passato, testimoniato dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo che dichiarava: “Intorno al Castello di Ama vi sono le vigne più belle del Chianti, coltivate a meraviglia.

Il Castello di Ama a Gaiole in Chianti

Castello di Spaltenna – Gaiole in Chianti (Si)

Sempre a Gaiole in Chianti, dentro un antico monastero del X secolo, il Castello di Spaltenna Exclusive Resort & Spa è un’altra struttura molto interessante, con due piscine, una all’aperto con una cascata, e una terrazza solarium, mentre nei mesi invernali è disponibile una piscina coperta con vista sulla campagna.

Nel vecchio salone del castello, il ristorante Il Pievano propone una ricca carta di vini, inclusiva di Chianti Classico di provenienza locale, mentre il cortile offre la cornice ideale per una cena a lume di candela. La struttura ospita anche una sauna, un bagno turco, una palestra, un campo da tennis e una sala biliardi.

Borgo Scopeto Relais – Castelnuovo Berardenga (Si)

Non molto lontano da Gaiole, questo borgo duecentesco ristrutturato è il punto ideale da cui poter esplorare il Chianti, partecipare a tour con degustazione di olio e vino, o semplicemente gustare i pasti presso il ristorante dell’hotel che serve specialità toscane e vini prodotti nella tenuta o nella zona circostante.

Il Relais Borgo Scopeto ospita anche un centro benessere con piscina coperta, bagno turco, vasca idromassaggio, e due campi da tennis. Non male come vacanza relax in Toscana, non vi pare?

Il Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti

Castel Monastero – Castelnuovo Berardenga (Si)

Nella rinomata Valle dell’Ombrone, a soli 23 Km da Siena, Castel Monastero sorge dentro un intatto borgo medioevale dell’XI secolo. La struttura, ideale per una vacanza relax in Toscana, è immersa in 4 ettari di verde, tra vigneti e uliveti. Uno dei punti di forza è senz’altro la spettacolare Spa (1000 mq) che sorge tra due splendidi casali.

Ottimo il ristorante gourmet che propone i migliori piatti della tradizione toscana. Mentre a “La Cantina”, sotto la guida di esperti sommelier, si possono gustare i migliori vini regionali e le annate di Chianti prodotte nella tenuta, accompagnandoli con l’assaggio di specialità tipiche del luogo.

Relais La Costa – Dimora Storica – Monteriggioni (Si)

Immerso nella campagna a 10 minuti dal centro di Monteriggioni, il Relais La Costa è ospitato dentro una residenza dell’XI secolo. Offre un’area benessere con vasca idromassaggio, bagno turco, sauna e servizio massaggi, un ristorante tradizionale e una piscina all’aperto con vista su Siena.

Si tratta di una struttura riservata, con poche stanze, immersa in un’atmosfera fiabesca, ideale per una fuga romantica o, appunto, per una vacanza super-relax.

Castel Monastero è un relais a Castelnuovo Berardenga

Hotelito Lupaia – Montepulciano (Si)

Nella campagna senese tra Pienza e Montepulciano, l’antica tenuta della Lupaia si trova sospesa nell’incanto della Val d’Orcia, interamente Patrimonio Unesco. Un rifugio intimo e romantico, con splendide vedute sui paesini, i vigneti e gli uliveti circostanti.

Le camere e le suite dell’Hotelito Lupaia, divise in 5 antichi casolari, sono pezzi unici. La piscina a sfioro e il ristorante rappresentano due punti focali della struttura. La grande cucina aperta della casa padronale è il luogo d’incontro degli ospiti, là dove si assaporano le cene a quattro portate, preparate con prodotti biologici di stagione colti direttamente dal loro orto.

Villa Poggiano – Montepulciano (Si)

A soli 5 minuti in auto dal centro medievale di Montepulciano, sui colli della Val d’Orcia, Villa Poggiano è circondata da un bellissimo parco verde.

Nei giardini si possono ammirare splendide viste panoramiche, godendo di silenzio assoluto e di una piscina in marmo circondata da statue e fontane. Una struttura elegante, con camere molto suggestive, gestita in maniera estremamente professionale e accomodante.

Lupaia è un boutique hotel in porvincia di Siena

Belmond Castello di Casole – Casole d’Elsa (Si)

La struttura è profondamente radicata nel suo passato. Oggetti appartenenti ad agricoltori etruschi sono stati ritrovati all’interno della tenuta e ora sono esposti in vari punti dell’hotel. Il castello stesso risale al X secolo. Nel corso degli anni ha ospitato teste coronate, star del cinema e personalità politiche.

Oggi gli edifici sono stati restaurati con cura, rendendo omaggio a un passato ricco di storia e offrendo al contempo ogni comfort moderno.
La piscina, la SPA e un ottimo ristorante completano l’offerta per una vacanza relax in Toscana davvero di altissimo livello.

Castello di Velona Resort / Thermal Spa & Winery – Montalcino (Si)

Nel cuore della Val d’Orcia, a soli 10 km da Montalcino, il lussuoso Castello di Velona gode di un’incantevole posizione panoramica tra le colline senesi, ideale per ristabilire un immediato contatto con la natura. Un luogo magico, dove convivono la torre di guardia, che ne rappresenta la parte più antica, la loggia principale, risalente al Rinascimento, e la parte retrostante, di gusto neo-medievale.

L’antico e il moderno si mescolano in maniera armoniosa e affascinante, avvolgendo le camere e le suite, il ristorante con la terrazza panoramica e la Spa termale di 1500 mq. Nel ristorante gourmet un giovane e talentuoso Chef rivisita i sapori della tradizione toscana esaltati da un’importante carta dei vini, in primis il Brunello di Montalcino.

👉 Leggi anche: Castello di Velona Resort: un volo indietro nel tempo

Il Castello di Velona è un bellissimo Thermal Spa a Montalcino

Conti di San Bonifacio Wine Resort – Gavorrano (Gr)

Magistralmente incastonato nella natura maremmana, il Wine Resort sorge in cima a una collina da cui domina la campagna circostante. Questo piccolo gioiello dell’ospitalità italiana è caratterizzato da uno stile rustico ed elegante, che fa da sfondo a elementi di design e raffinati pezzi d’antiquariato. Traspare in ogni dettaglio la ricerca dell’eccellenza.

Setta le camere a disposizione, spettacolare la piscina outdoor da cui è possibile godere di una vista a 360 gradi sui verdi dintorni.

Relais Sant’Elena – Bibbona (Li)

Un’esperienza unica e memorabile, un luogo sospeso, senza tempo, in cui sembra d’immergersi in un’altra dimensione. Una residenza storica, circondata dalla magnifica campagna toscana, in cui rilassarsi ammirando il panorama, assaporando vini, frequentando lezioni di cucina e visitando la fattoria. Un luogo incantevole e curato nei minimi dettagli, dove passeggiare nei giardini, distendersi accanto alla piscina all’aperto, godendo del silenzio che ci circonda.

Il Relais Sant’Elena si trova a 15 minuti dal mare di Marina di Bibbona e da Bolgheri, un’occasione unica per degustare ottimi vini e ammirare i celebri vigneti della zona.

Relais Conti di San Bonifacio a Gavorrano

Relais Torre Mozza – Follonica (Gr)

Chiudiamo la nostra breve guida sulle 12 migliori strutture dove passare una vacanza relax in Toscana, al mare col Relais Torre Mozza, una torre del 1500, d’importanza storica, posizionata direttamente sula frusciante battigia. Una proposta romantica, estremamente rilassante, in cui farsi cullare dal rumore delle onde. L’hotel offre una spiaggia privata a pochi passi di distanza, un lounge-bar con piatti freddi e bevande, un’area relax e un bar con vista sull’Arcipelago Toscano, ideale per gustare un aperitivo.

E ora tocca a te, carissimo/a TuscanyPeople Lover; raccontaci la tua vacanza relax in Toscana e quali strutture ti hanno accolto. Scrivici, qui sotto, su Facebook, su Instagram, diffondi questo articolo tra i tuoi contatti, magari qualcuno di loro potrebbe trarne…benessere.

📍 PER APPROFONDIRE:

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto
Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti