3 / 4 – Vacanze a cavallo in Toscana: Siena e San Gimignano

Holidoit

Holidot propone, tra le altre, escursioni a cavallo sui colli senesi di 1-2 ore. Il punto di partenza è sempre il maneggio. Da qui si viene condotti attraverso il bosco per raggiungere diversi eremi, chiese e monasteri, tra cui l’Eremo di Lecceto o San Leonardo al Lago (2h), che si trova sulla via Francigena. La via Francigena è la celebre via di pellegrinaggio che nel Medioevo univa Canterbury a Roma, sede della tomba di San Pietro, e quindi da questa proseguiva verso i porti della Puglia, dove ci s’imbarcava per andare in Terra Santa.

Sempre Holidoit propone una gita a cavallo tra i boschi e i vigneti di San Gimignano. Successivamente si svolge una breve lezione sul vino e sulle vigne, dopodiché, ecco la degustazione di vini completa, e il pranzo all’aperto nel giardino.

Il menù comprende:

– Antipasti: Salumi e Formaggi Toscani, Bruschetta (Pane con Olio di Oliva), e snack.
– Prima Portata: Lasagna al Tartufo o Ribollita Toscana
– Seconda Portata: Arista arrosto con Verdure e Patate
– Dessert: Cantuccini con Vino Liquoroso

Bambino a cavallo in un maneggio in Toscana

Vacanze Cavallo Toscana

Vacanze Cavallo Toscana propone invece passeggiate o escursioni giornaliere alla scoperta di paesaggi, spiagge, riserve naturali, e viste panoramiche fra le più belle della Maremma, percorsi densi di storia e leggende, oltre che di animali selvatici.

Grazie a cavalli addestrati al turismo equestre, e alla professionalità e all’esperienza di guide abilitate dalla Regione Toscana, Vacanze Cavallo Toscana, offre un’esperienza a cavallo adatta alle più svariate esigenze. Gli itinerari e i sentieri sono consoni a tutti i livelli: dai cavallerizzi principianti ai più esperti.

In base ai periodi dell’anno (ma anche su richiesta), Vacanze Cavallo Toscana propone passeggiate ed escursioni a cavallo sulle spiagge di Punta Ala, Cala Violina, Giannella e Feniglia (con possibilità di fare trotto e galoppo), con degustazione; passeggiate a cavallo al tramonto, in notturna con la luna piena; per addio al nubilato e celibato; passeggiate a cavallo con visita ai siti di interesse storico, in una riserva naturale, al Parco dell’Uccellina, nel Parco della Maremma, fra le colline del Morellino di Scansano, o alle Terme di Saturnia.

Altre belle idee per una Toscana al galoppo? Scoprile nell’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vacanze-a-cavallo-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]