3 / 4 – Pasqua 2023 in Toscana: dalla montagna al mare

Casentino religioso e laico: il Castello di Poppi e la Pieve di Romena

Altro must assoluto in Casentino è il Castello di Poppi, o dei Conti Guidi (XIII secolo), uno dei monumenti più visitati dell’intera provincia aretina. All’interno, molto interessanti sono la Biblioteca Rilliana, che conserva 25.000 volumi antichi, il salone delle feste, l’alta torre da cui si godono splendidi panorami, e la cappella dei Conti Guidi, decorata da affreschi trecenteschi di Taddeo Gaddi, allievo di Giotto.

Ma una volta in Casentino non si può perdere nemmeno la bellissima Pieve di Romena, edificio romanico costruito intorno alla metà del XII secolo: se la facciata è piuttosto semplice, l’abside, coi suoi due ordini di arcate, è un vero e proprio spettacolo architettonico.

La grande croce rossa sul Pratomagno

Infine, soprattutto se sarà una bella giornata, potete terminare le vostre mistiche vacanze in Casentino sul massiccio del Pratomagno, davanti alla grande croce rossa di ferro posizionata a 1592 mt: uno spettacolo nello spettacolo del Parco delle Foreste Casentinesi.

Per approfondire: Sentiero delle Foreste Sacre: la cattedrale delle Foreste Casentinesi

Il grande massiccio del Pratomagno, tra Casentino e Valdarno Superiore, è un affascinante giardino naturale, ricco di storia e tradizioni

Pasqua in Toscana 2023: la Bassa Maremma

Non poteva mancare il mare tra le nostre proposte per una Pasqua 2023 d’eccezione. Dal Golfo di Follonica fino ad Ansedonia, passando per il promontorio di Punta Ala, i Monti dell’Uccellina (col loro famoso parco), per la Riserva naturale della Diaccia Botrona, e ovviamente per lo splendido Argentario e per la Laguna d’Orbetello, questa parte costiera della Maremma è tutto un succedersi di meraviglie che nel mite clima pasquale appaiono ancora più belle.

Finisci di scoprire la tua Pasqua in Bassa Maremma a pagina 4

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vacanze-di-pasqua-2023-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]