Vacanze estive in Maremma: oltre le spiagge e il mare cristallino, tantissimi borghi da visitare e parchi naturali da scoprire

1 / 3 – La Maremma è splendido mare e… molto, molto altro

La bellezza della Maremma a 360°

La Maremma evoca subito alla mente splendide spiagge, mare cristallino (pluripremiato con tante bandiere blu), una costa d’impareggiabile bellezza, isole, lunghe distese di pinete, ma c’è molto altro da assaporare – e non solo sul piano enogastronomico – come splendidi borghi antichi, siti archeologici etruschi e romani, invitanti fonti termali, laghi e fiumi.

Ecco allora i nostri consigli su 7 località marine in Maremma da tenere d’occhio.

Il borgo medievale di Magliano in Toscana in Maremma grossetana

Campiglia Marittima e la sua storia

Questo bel borgo, a dispetto del nome, si trova nell’entroterra livornese, non distante da Piombino. Mostra la classica struttura medioevale con un castello sull’acropoli e il paese sottostante. Dopo aver visitato dei must-see come la Rocca di Campiglia, la Pieve romanica di San Giovanni e il Palazzo Pretorio, a pochi chilometri di distanza ecco il Parco Archeo-minerario di San Silvestro, che offre un percorso di visita strutturato per conoscere a fondo le attività estrattive della zona e ciò che resta di un piccolissimo paese medievale annidato tra le colline, San Silvestro. L’esperienza è suggestiva e amatissima soprattutto da famiglie con bambini.

Nella frazione di Venturina è invece possibile dedicarsi ad attività balneo-termali, sia presso le Terme Etrusche Il Calidario che presso le Terme di Venturina.

Hotel consigliato: Castello Bonaria – Wine & SPA Resort Toscana (lussuoso, romantico, attrezzatissimo)
Ristorante consigliato: La perla del mare (a San Vincenzo, piatti d’ispirazione contemporanea, dehors sulla spiaggia).

A pagina 2 scopri altre splendide località marine in Maremma

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vacanze-estive-in-maremma/" width="100%" count="on" num="3"]