2 / 6 – Visitare Greve in Chianti e Montefioralle

1. Cosa vedere a Greve in Chianti

Trovandosi nella zona più a nord del Chianti Classico, Greve in Chianti è di solito considerata la porta di ingresso del territorio. Si tratta di una città mercato nata alle dipendenze del vicino Castello di Montefioralle che ha nella piazza principale il punto focale di tutto il centro storico.

Nei pressi della piazza sono da vedere la statua di Giovanni da Verrazzano – celebre navigatore nato proprio qui – il palazzo del Comune e la chiesa di Santa Croce. Poco distante, il Museo d’Arte Sacra di San Francesco.

Per approfondire: Greve in Chianti e Montefioralle, antichi borghi toscani

La macelleria di Dario Cecchini, e i suoi 4 ristoranti, sono uno fulcri pulsanti della vita di Panzano Chianti, paese nel cuore della Toscana

2. Perdetevi nelle viuzze di Montefioralle – (frazione di Greve in Chianti)

La seconda delle cose da fare in Chianti è perdersi tra le viuzze di Montefioralle è un borgo medievale, una vera chicca, a poco più di un chilometro da Greve. L’ideale è farsi una bella passeggiata tra le sue viuzze. Da vedere: la chiesa di Santo Stefano e la casa di Amerigo Vespucci. Nelle vicinanze vale la pena una visita anche alla bella pieve di San Cresci.

Andiamo alla scoperta di due famosi borghi del Chianti, ma quali? Scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vacanze-nel-chianti-10-cose-da-fare/" width="100%" count="on" num="3"]