2 / 4 – Il centro di Cortona e le sue bellezze

Il Duomo di Cortona

Il duomo di Cortona, ufficialmente Concattedrale di Santa Maria Assunta, è la chiesa più importante della città. Eretta in stile romanico a partire dall’XI secolo, venne terminata circa 400 anni dopo e dichiarata Cattedrale da papa Giulio II. All’esterno, notevole la sobria ma intrigante facciata in stile romanico medievale, mentre sulla destra colpisce un’estensione del Cinquecento, un loggiato completato da un portale in pietra serena. Il campanile fu invece edificato ancora dopo.

All’interno, il duomo di Cortona si presenta come una chiesa rinascimentale, con una bella volta a botte a ricoprire la navata centrale. La divisione tra navate si ha tramite splendide colonne con capitello ispirate al Brunelleschi. Tra le opere da visitare, la statua funebre di Giovanni Battista Tommasi, la Trasfigurazione di Raffaello Vanni, e un’anonima Madonna col Bambino risalente al Cinquecento.

Per approfondire: Viaggio in Toscana: 5 giorni tra Valdichiana, Monte Amiata e Crete senesi

Ingresso al Duomo di Cortona vicino al Museo Diocesano

Il convento di San Francesco

Da piazza della Repubblica, imboccando via Santucci e via Berrettini, si giunge a un angolo di vera quiete, il convento di San Francesco. Custodi della chiesa sono i frati francescani conventuali. La chiesa, edificata in stile gotico italiano con un interno a singola navata, è ricca d’opere d’arte e reliquie, tra cui le spoglie di Frate Elia, riesumate nel 1966 per motivi di studio.

Molto bello anche il quadro dell’Annunciazione di Pietro da Cortona, della metà del Seicento. All’interno del convento sono conservate alcune reliquie di San Francesco d’Assisi, tra cui un saio, un cuscino e un evangelario.

La basilica di Santa Margherita

Tra le molte chiese di Cortona merita una menzione a parte la basilica di Santa Margherita, dedicata alla patrona della città. Molto suggestiva, ha una facciata a tre portali con un grosso rosone al centro. Un insieme armonioso che la rende uno dei più bei monumenti dell’intero borgo.

All’interno, notevole il monumento funebre in marmo di Santa Margherita, nel centro della basilica, sopra l’altare maggiore. Molto belli anche i soffitti, colorati di un blu acceso.

Interno della Basilica minore di Santa Margherita a Cortona

La chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Benedetto ha una forma particolare, a pianta ellittica. Inserita in un contesto molto scenografico, mostra una facciata tonda, senza intonaco, con mattoni a vista e tre grosse finestre senza cornice. Dentro, la ricchezza di decorazioni sbalordisce: stucchi e marmi rendono l’interno davvero molto evocativo. Interessante la statua del Cristo flagellato, del Seicento.

E fuori dal centro di Cortona, cosa c’è? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/valdichiana-zona-toscana-con-cortona/" width="100%" count="on" num="3"]