4 / 5 – Di nuovo di qua d’Arno

Via de’ Tornabuoni, San Lorenzo e Piazza Santa Maria Novella

Diciamo che ci siamo concessi una pausa pranzo e che ora è pomeriggio. Attraversiamo il bellissimo Ponte Santa Trinita, e percorriamo, l’elegantissima, raffinatissima, via de’ Tornabuoni, la stada dello shopping di lusso fiorentino, che letteralmente trabocca di negozi d’élite e di splendidi palazzi d’epoca. Raggiungiamo facilmente il quartiere di San Lorenzo, dove si trova la magnifica basilica di San Lorenzo, con le sue Cappelle Medicee, la Biblioteca Laurenziana Medicea, oltre ai tanti capolavori di Michelangelo.

Soffermiamoci un po’ nella caratteristica area del Mercato di San Lorenzo, magari tra le suggestive, chiassose, bancarelle o nella grande struttura di ferro, vetro e ghisa ispirata al Les Halles parigino.

Da qui possiamo trasferirci in Piazza Santa Maria Novella, dominata dall’omonima chiesa, il cui interno racchiude capolavori straordinari, quali la Trinità di Masaccio, gli affreschi del Ghirlandaio nella Cappella Tornabuoni, e il Crocifisso di Giotto.

Basilica di San Lorenzo e Cappelle Medicee a Firenze

Alla Galleria dell’Accademia a scoprire il David

Torniamo indietro, verso Piazza del Duomo, in direzione Galleria dell’Accademia. Vi è conservato l’originale del David di Michelangelo (quelle in Piazza della Signoria e a Piazzale Michelangelo sono copie), la statua più famosa del mondo, trasferita qui nel 1873 per preservarla dalle intemperie. Questo è l’unico museo che vi consigliamo di visitare in questo tour di Firenze in un giorno.

Oltre al David sono custodite nel museo le famose sculture di Michelangelo chiamate Prigioni, oltre al San Matteo e alla Pietà di Palestrina.

In aggiunta ai capolavori michelangioleschi, si trovano qui altre splendide opere di Giambologna, Botticelli, insieme ad alcuni lavori di Perugino, Filippino Lippi, Pontormo e Bronzino.

Fa parte della Galleria anche il Museo degli strumenti musicali, di recente acquisizione; vanta un violino appartenuto a Stradivari, oltre al più antico pianoforte verticale ad oggi conservato.

E se le forze ancora reggono? Scoprilo a pagina 5

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vedere-firenze-in-un-giorno-mordi/" width="100%" count="on" num="3"]