3 / 3 – Viaggi in treno senza code né stress

Tra i miti del passato con la Etruschi Line

Qui ci sono a disposizione oltre 50 treni al giorno per scoprire la Costa degli Etruschi, le sue lunghe spiagge e le calette scogliose, le vaste pinete, i borghi suggestivi e gli importanti siti archeologici. Arricchiscono l’offerta lungo la costa tra Pisa e Grosseto 8 treni per Firenze e Roma.

Da Pisa a Roma, in particolar modo, nel territorio livornese, i treni fermano nella città labronica, ad Antignano e Quercianella, Castiglioncello, Rosignano, Vada, Cecina, Castagneto Carducci e Campiglia Marittima. Dopodiché, ecco il Grossetano, in cui si accede ai centri di Follonica, Montepescali, Grosseto, Albinia e Orbetello.

Per approfondire: Costa livornese, da Quercianella a Piombino

Ferrovia a Castiglioncello, sulla costa livornese davanti all'Arcipelago Toscano.

Da Siena verso Grosseto

Questa è un’altra porzione di Toscana interessata anche dalla Via Francigena. Lungo il tragitto si possono osservare Monteroni d’Arbia, le mura di Buonconvento, fino a entrare nel comune di Civitella Paganico, nella Valle dell’Ombrone. Prima di arrivare a Grosseto, le fermate successive sono quelle di Sticciano, nei pressi di Roccastrada, e Montepescali il quale, grazie alla sua posizione privilegiata, è chiamato anche “Balcone della Maremma”.

Anche in questo caso, in alcuni periodi dell’anno, è possibile partecipare a iniziative a bordo di treni a vapore o treni storici.

Verso l’Arcipelago con Elba Link

Da fine giugno, da tenere ben presente il nuovo servizio treno più nave nato dalla collaborazione tra Trenitalia e Toremar-Moby. Dal sito internet di Trenitalia è possibile acquistare in un’unica soluzione, oltre al percorso ferroviario da qualsiasi stazione italiana fino a Piombino Marittima, quello della nave o del mezzo veloce, selezionando come destinazione finale una località dell’Isola d’Elba (Portoferraio, Rio Marina o Cavo).

Per approfondire: 7 borghi toscani di charme da raggiungere in treno

Faro di Piazza Bovio a Piombino con vista su Isola d'Elba

Il capoluogo al centro di tutto con Firenze Airlink

Segnaliamo infine Firenze Airlink che consente l’acquisto di un unico biglietto integrato, treno più bus, per qualunque percorso con origine o destinazione la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella e l’aeroporto fiorentino e viceversa. Per acquistarlo sarà sufficiente selezionare Firenze Aeroporto quale stazione di arrivo o di partenza.

Caro lettore, cara lettrice se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina JK su Unsplash | Foto Porrettana Express ©PorrettanaExpress

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/viaggiare-toscana-in-treno/" width="100%" count="on" num="3"]