Pillole di storia del borgo di Villa Saletta

Il nome Saletta (già Saletto fino al X secolo) è di origine longobarda, e sta a indicare un insediamento campestre con annessa villa signorile che in lingua longobarda veniva, appunto, chiamato Sala.

La prima testimonianza risalente a Saletto si rileva nell’Archivio Arcivescovile Lucchese del 27 giugno 980. La sua parrocchia fino al 1260 era dedicata ai SS. Pietro e Michele, ed era immersa in una vasta tenuta omonima.

A partire dalla seconda metà del Quattrocento, proprietaria del Borgo fu la famiglia Riccardi. Nel 1833 contava 438 abitanti.

Villa La Saletta, wine resort a Palaia, in provincia di Pisa

Villa Saletta sarà tra poco una meta turistica d’extra lusso

Con le ultime due acquisizioni, ovvero le confinanti San Gervasio – 375 ettari composti da un piccolo borgo antico, edifici rurali, magazzini, cantina, circa quindici ettari di vigneto, una trentina di ettari di uliveto, numerosi boschi, frutteti e terra coltivabile -; e Montefoscoli – 300 ettari tra vigne, campi, boschi e casolari -, Villa Saletta è passata nell’ultimo anno da poco più di 750 ettari a 1413 ettari.

All’interno della Fattoria s’incontrano vigneti, seminativi, erbe aromatiche, un’antica tabaccaia, boschi, pioppete, ulivete, tartufaie, ville per l’accoglienza, casolari e due borghi antichi: Villa Saletta e San Gervasio.

I prossimi step a Villa Saletta

Prossimo step sarà l’inizio dei lavori per la costruzione della nuova cantina che prevede il recupero di una superficie esistente di 1100 mq appartenente a un antico stabile poco distante dall’attuale cantina e di ulteriori spazi produttivi, tutti destinati all’accoglienza, alla ristorazione e agli wine club members. L’area dedicata alla vinificazione, totalmente interrata, si svilupperà su più di 3500 mq.

Quali sono i vini di Villa Saletta: scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/villa-saletta-wine-resort-lusso-7-stelle/" width="100%" count="on" num="3"]