Vini che provengono da secoli di ecosistema in equilibrio

A Villa Saletta la produzione di vino riflette da secoli l’ecosistema della fattoria. La base di tutto è l’equilibrio tra il suolo, l’ambiente e la resa, ossia l’impatto sulla biodiversità, il tipo di terreno e il terroir, i processi degli elementi naturali e di quelli umani.

Vini di Villa La Saletta, wine resort a Palaia, in provincia di Pisa

Fusti perlè per vini eleganti e morbidi

Qui si usano soltanto acini perfetti, barrique e tonneau in rovere francese di Allier con fermentazione integrale. Per vinificare in atmosfera ridotta utilizzano i loro esclusivi fusti perlè. In questo modo le uve sono esposte a una quantità inferiore di ossigeno, così da sviluppare le prime gocce di vino lentamente sulle bucce. Si tratta di un procedimento atto a mantenere la freschezza e l’aroma del vino e che, al contempo, ne esalta il colore e la rotondità, così da ottenere una struttura elegante e di morbida tannicità. In seguito i vini vengono fatti invecchiare per 24 mesi.

In 10 anni gli ettari vitati saranno 90

Attualmente gli ettari vitati sono 40 con l’intento, tra 10 anni, di arrivare a un massimo di 90. Vengono qui allevati sangiovese, cabernet franc, cabernet sauvignon, merlot e altre uve. Da essi nascono uno spumante metodo classico da sangiovese, un rosato da sangiovese, merlot, cabernet franc e cabernet sauvignon, un Chianti Superiore e quattro rossi Igt Toscana. La produzione annua è di 120.000 bottiglie.

Vini di Villa La Saletta, wine resort a Palaia, in provincia di Pisa

In attesa della ristrutturazione del borgo di Villa Saletta, ecco altri wine resort di lusso in Toscana

MontalcinoCastello Banfi Wine Resort, con piscina all’aperto, palestra e la possibilità di praticare yoga. Mentre per i pasti a base di Brunello si può scegliere tra lo stellato, La sala dei grappol,i o il più informale, La Taverna.
Castelnuovo dell’Abate – Nel cuore della denominazione del Brunello di Montalcino, Mastrojanni è un wine relais di sobria eleganza circondato da vigne, ricolmo di belle suite, spazio benessere, oltre a uno dei ristoranti più piacevoli della zona.
A Radda in Chianti, Castello di Volpaia è un piccolo borgo fortificato risalente al 1172, che contiene al suo interno palazzetti, cantine, locali d’imbottigliamento, vinsantaia e dieci camere. Molte le possibilità di visite e degustazioni in cantina.
San Giustino Valdarno Il Borro, della famiglia Ferragamo, è una tenuta di 1100 ettari, tutti biologici. Si dorme nelle camere del borgo medioevale, in villa o nei casali, si cena all’Osteria del Borro o al Borro Tuscan Bistrot.
Terricciola – In provincia di Pisa, Podernovo offre 12 appartamenti in stile country-chic e un ristorante con cucina tradizionale toscana. Qui dal Duemila nascono vini rossi da sangiovese e altri vitigni internazionali.

Il Borro, relais in Valdarno dove fare vinoterapia in Toscana

Rignano sull’Arno – Vicino a Firenze, Torre a Cona Tuscan Wine Estate è una villa settecentesca con 20 camere e due grandi casali tra le vigne. Al ristorante, nella vecchia limonaia, piatti della tradizione toscana, realizzati con materie prime locali dagli chef Maria Probst e Cristian Santandrea.

Gaiole in ChiantiBadia a Coltibuono è un’abbazia vallombrosana dell’XI secolo con le celle dei monaci trasformate in camere, ristorante a base di ottimi chianti e uno splendido giardino monumentale con ortus conclusus.

Gavorrano – in Maremma, il Conti di San Bonifacio Wine Resort è un casale trasformato in raffinata villa toscana con piscina e ottimo ristorante.

Vagliagli – nel senese, Borgo Scopeto Wine & Country Relais offre 58 camere e suite, ristorante, centro benessere, due piscine all’aperto con solarium.

Montignoso (Massa) – il Relais Montepepe Winery & SPA, tra uliveti, palmeti e vigneti, a un quarto d’ora da Forte dei Marmi, ha tra i suoi vanti belle e antiche cantine restaurate e il centro benessere.

Relais Conti di San Bonifacio a Gavorrano

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Tutte le immagini relative a Villa La Saletta sono di proprietà di Villa La Saletta

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/villa-saletta-wine-resort-lusso-7-stelle/" width="100%" count="on" num="3"]