2 / 4 – Il vino che viene dal mare: l’Aleatico

Aleatico, il vino dolce dell’Isola d’Elba

Finestrini abbassati e direzione Isola d’Elba. La Toscana, penso, è vino,  food, ma quanto lavoro dietro, quanta dedizione.
Sono sul traghetto e il panorama è mozzafiato. La Giulia mi aspetta sulle porte di un’osteria tipicamente elbana. Siamo accolti da un signore simpatico che mi versa un buon bicchierino di Aleatico perché la “bimba (la ragazza) deve sentì quant’è bono!”

L’aleatico è un vitigno aromatico a bacca nera (precisamente blu-vermiglio). E’ probabilmente una mutazione del Moscato nero toscano. In toscana si producono diversi vini a Denominazione di Origine, DOC.

E’ rosso e rotondo come la passione. L’oste mi racconta di come gli acini di quest’uva, piccoli e dalla buccia trasparente, siano in grado di dare un vino da dessert così buono. Gli chiedo spiegazioni sulla lavorazione dei vini da dessert toscani. Il vino liquoroso “è preciso” mi dice, “si produce con precise regole e precise condizioni.“. Direi che è stato chiaro, no?

E’ diffuso in gran parte della Toscana, e in particolare modo all’Isola d’Elba, Isola di Capraia e nei comuni di Sorano, Pitigliano, Manciano.

👉 Leggi anche: Elba, isola divina e… di vino! 

Manciano è un bellissimo borgo della Maremma. Grazie alla sua vicinanza a Saturnia e Montemerano è una meta ideale per un weekend in Toscana

C’è un vino da dessert che connota una grande zona vinicola toscana: scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-da-dessert-toscani/" width="100%" count="on" num="3"]