4 / 5 – Vini della Maremma grossetana: le 3 DOC più importanti

Le DOC più significative della Bassa Maremma

Le DOC della Maremma grossetana sono 8. Noi abbiamo scelto di approfondire le 3 più significative. Delle altre 4 – Monteregio di Massa Marittima DOC, Capalbio DOC, Sovana DOC, Montecucco DOC e Parrina DOC – ci riserviamo di parlarvi in altre occasioni.

Maremma Toscana DOC

Questa è una DOC grandiosa perché vi si trovano tutte le tipologie di vino prodotte nella zona: rossi, bianchi, rosati, spumanti da Ansonica e Vermentino, sia Metodo Martinotti che Metodo Classico, e vini dolci, sia passiti che da vendemmia tardiva. Un tripudio di vini dove facciamo fatica a scegliere una bottiglia sola. Ma non possiamo fare diversamente, con la raccomandazione di continuare a curiosare esplorandone le sue immensità. Abbiamo scelto un Ciliegiolo in purezza biologico dell’azienda Sassotondo. La bottiglia si chiama Montecalvo. Legno per 12 mesi, a cui ne seguono 6 in bottiglia, è un vino vivace con sentori di iris, curcuma, note selvatiche, dove al palato il legno è ben integrato con note speziate di pepe bianco. La mineralità è una caratteristica che conferisce un’ulteriore nota di altissima qualità.

Vigneti nei dintorni di Scansano in Bassa maremma toscana

Ansonica Costa Argentario DOC

Tra i vini della Maremma, questa rappresenta una denominazione molto importante perché il vitigno da cui prende il nome in Toscana è diffuso solo nella zona del Monte Argentario e dell’Isola del Giglio. Vi consigliamo di provare quello dell’Antica Fattoria La Parrina, trattandosi del loro bianco di punta che nasce su un caratteristico terreno di limo, argilla e calcare elegantemente accarezzato dal mare. Vino bianco dalle caratteristiche nobili, dove la maturazione è ritardata, alla fermentazione a temperatura controllata segue un lungo affinamento sulle fecce nobili con bâtonnage giornaliero. Al naso ha intense note di frutta tropicale, acacia e macchia mediterranea, in bocca è morbido, sapido e fruttato.

Nella prossima pagina trovi: una DOC bianca e un IGT che si estende da Pisa a Grosseto.

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-della-maremma-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]