3 / 4 – Vini della Val d’Orcia: una denominazione col nome del territorio

Val d’Orcia Doc

Siamo a cavallo di due Docg icona, quella del Brunello e quella del Vino Nobile di Montepulciano (Montepulciano non è ufficialmente un comune della Val d’Orcia ma è impossibile non citarlo). Qui nel 2000 è nata la Val d’Orcia Doc, la denominazione più giovane della provincia di Siena dove è sempre monsieur Sangiovese il protagonista. Orcia e Orcia Riserva, Sangiovese e Sangiovese Riserva, rosato, bianco e vinsanto (questi ultimi due da Trebbiano e Malvasia) sono le tipologie che fanno capo alla Doc. Fortemente voluta da un gruppo ristretto di produttori tenaci, abbraccia 12 comuni tra i quali spiccano gli splendidi San Quirico d’Orcia, Pienza e Abbadia San Salvatore.

Per approfondire: Dove mangiare in Val d’Orcia: 20 ristoranti da leccarsi i baffi

Grappoli d'uva maturi sulle vigne in Val d'Orcia

Dove assaggiare Il Val d’Orcia Doc?

Una delle Aziende che più ci piacciono è situata nel comune di Castiglione d’Orcia e si chiama Podere Forte. Luogo incantato, è un sogno agricolo realizzato dai proprietari che hanno fuso la biodinamica con le più moderne tecnologie. Armonia, equilibrio, vocazione, integrazione paesaggistica sono alcune delle parole chiave di questo scrigno di prodotti di altissima qualità.

L’altra Azienda dove vi consigliamo di andare o della quale cercare le etichette è Il Poggio a San Casciano dei Bagni. Azienda a conduzione familiare, è impegnata nella produzione di vini biologici, olio e carni di cinta senese. Qui il profondo rispetto per l’ambiente e la selezione delle materie prime sono principi cardine intorno ai quali ruonano tutte le attività, quella enologica compresa.

Siamo giunti alla fine di questa chermes altamente inebriante e finiamo con una chicca. Si tratta di una denominazione che prende il nome pensate da un’abbazia millenaria situata accanto ad un villaggio forse fondato da Carlo Magno.

Scopri a pagina 4 di quale Abbazia e di quale vino della Val d’Orcia stiamo parlando.

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-della-val-dorcia/" width="100%" count="on" num="3"]