4 / 4 – Last but not least: Sant’Antimo Doc, tra i vini della Val d’Orcia, la denominazione da scoprire

Sant’Antimo Doc

Il villaggio in questione è Castelnuovo dell’Abate e l’Abbazia è quella di Sant’Antimo. Un territorio una leggenda, e non solo quando si tratta di aneddoti storici. I vini prodotti in tutta la Val d’Orcia sono leggendari e quelli che cadono in questa Doc non sono da meno. Nasce nel 1996 con l’intenzione di consentire ai produttori di diversificare le etichette e offrire al mercato internazionale anche l’espressione di altri vitigni. Infatti oltre al Sangiovese in questa Doc si possono usare il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Pinot Nero per il Sant’Antimo Rosso, mentre il Sant’Antimo Bianco può usufruire delle specificazioni di vitigno Chardonnay, Sauvignon e Pinot Grigio. La Doc esiste anche nelle tipologie Novello, Vin Santo e Occhio di Pernice.

Dove assaggiare il Sant’Antimo DOC?

Se siete in zona non mancate di fermarvi alla Tenuta Fanti, la nostra scelta per approfondire la conoscenza della Sant’Antimo DOC. La location è mozzafiato perché volendo si degusta con vista sull’Abbazia e su Castelnuovo dell’Abate. Ma oltre a questo chiaramente aspettatevi il massimo in termini di qualità enologica. Interessante anche la degustazione di 4 diversi oli di loro produzione. Anche questa è una azienda biologica a conduzione familiare, che appartiene ai Fanti dal 1800 e che oggi è in mano a Filippo e sua figlia, Elisa.

Per approfondire: Le migliori cantine in Val d’Orcia per indimenticabili degustazioni

Abbazia di Sant'Antimo, tra vigneti e campi. La magica bellezza della provincia toscana.

Carə lettori e lettrici, quale dominazione non avevate mai sentito? Sappiamo che lasciare un commento potrebbe essere impegnativo. Non lasciatelo, allora. Ma se vi andasse, potete farlo qui sotto, oppure su FB o IG. O in alternativa, se l’articolo vi ha interessato, lo potete condividere tramite il pulsante WhatsApp. E come sempre, salute!


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-della-val-dorcia/" width="100%" count="on" num="3"]