2 / 4 – Vino toscano da avere in cantina: l’area del Chianti e di Montalcino

Il Chianti Classico

Uno dei vini più conosciuti al mondo è il Chianti Classico, prodotto in un territorio collinare tra le province di Firenze, a nord, e Siena, a sud. Si tratta di un vino rosso DOCG, costituito in prevalenza da uve sangiovese, che deve rispettare un rigido disciplinare di produzione e che viene proposto in tre tipologie: annata, riserva e gran selezione.

Bottiglie must-have dell’area del Chianti Classico

All’interno di questo territorio, una delle pietre miliari è senz’altro l’IGT Tignanello dei Marchesi Antinori (l’annata 2019 è al 5° posto nella Top 100 mondiale di WS nel 2022), assemblato con varietà non tradizionali, quali il cabernet sauvignon e il cabernet franc. E vogliamo poi parlare del cugino più ricco della stessa azienda, il Solaia (stessa composizione del Tignanello ma con migliore esposizione dei terreni), che nel 2015 ha ottenuto punteggio pieno (100/100) da Robert Parker?

Qualche altro consiglio su bottiglie di Chianti da avere in cantina? Le Pergole Torte 2019Montevertine; Chianti Classico ‘Colonia’ 2019Fèlsina; Chianti Classico ‘Il Poggio’ 2017 Castello di Monsanto; Coltassala 2019Castello di Volpaia; Il Carbonaione 2018Podere Poggio Scalette.

Per approfondire: Maturazione del vino: quando invecchiare non è poi così male

Bottiglie di Tignanello e altri vini in un'enoteca in Toscana

Il Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino è stato tra le prime tipologie italiane a ottenere la DOC e il primo, nel 1980, a ottenere la DOCG. Il nome è dovuto al colore particolarmente scuro degli acini, mentre la sua caratteristica peculiare è la lunga maturazione prima della commercializzazione: affinamento di almeno due anni in contenitori di rovere, e almeno quattro mesi in bottiglia. Inoltre non può essere immesso al consumo prima del 1º gennaio dell’anno successivo al termine di cinque anni, inclusa l’annata della vendemmia.

Ma quali sono le bottiglie must-have dell’area di Montalcino? Scoprile a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-toscani-da-avere-in-cantina-2/" width="100%" count="on" num="3"]