2 / 6 – Vini toscani da avere in cantina: Bolgheri e Masseto

Bolgheri DOC Superiore Ornellaia

E parlando di icone, eccone un’altra: l’Ornellaia dell’omonima Cantina a Bolgheri, unica Doc toscana dedicata a quelli che poi verrano definiti Supertuscan. Cabernet sauvignon 56%, Merlot 27%, Cabernet franc 10%, Petit Verdot 7% sono gli uvaggi di questo vino leggendario.

Uscito per la prima volta nel 1984, si tratta di un vino solare, mediterraneo, elegante e potente, Se deciderete di aprirlo, fatelo quando avrete voglia di coccole gastronomiche: è il non plus ultra con un filetto alla bordolese o alla Rossini, con foie gras e tartufo nero.

Per approfondire: E-commerce di vino: la nostra top 5

Degustazione di Ornellaia, uno dei vini toscani da avere in cantina

Masseto Igt

Merlot in purezza, il Masseto è considerato un capolavoro enologico al punto da essere battuto nelle più grandi case d’asta, e ricercato dai collezionisti di tutto il mondo. Ha ottenuto riconoscimenti di altissimo livello:100/100 da Wine Spectator per l’annata 2001 e primo vino italiano venduto nella Place de Bordeaux.

La sua produzione limitata – siamo sulle 30 mila bottiglie all’anno – è uno dei motivi del suo successo. ll Masseto deve il suo nome ai duri blocchi di argilla blu, detti ‘massi’, che si formano sulla superficie del vigneto, un nome omaggio al suo vigore, alla sua morbidezza e al debito nei confronti del terreno dal quale ha origine.

Scopri alla prossima pagina due vini toscani considerati tra i migliori da James Suckling

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-toscani-da-avere-in-cantina/" width="100%" count="on" num="3"]