5 / 6 – Un bianco e un dolce tra i vini toscani da avere in cantina

Ansonica Frescobaldi – Gorgona Bianco 2020

Un vino, un riscatto. Una storia bellissima di collaborazione tra una delle più antiche case vitivinicole della Toscana, quella dei Frescobaldi e l’ultima isola-carcere d’Europa, la Gorgona.

La produzione di questo speciale Cru di Vermentino e Ansonica è estremamente limitata, siamo intorno alle 9 mila bottiglie l’anno, ed è dunque un vino difficile da trovare. È un vino distintivo nel suo essere salato come la brezza del mare che ne avvolge i frutti, un bel ritratto della terra dalla quale proviene.

Per approfondire: I migliori vini vegani toscani

Bottiglia di Ansonica Frescobaldi - Gorgona Bianco 2020

Vin Santo di Carmignano Riserva Doc 2012

Storica cantina toscana quella di Capezzana di proprietà dei Contini Bonacossi. Il Vin Santo in questione è prodotto da uve di Sangiovese e affinato per 10 anni in caratelli. Non è certamente per tutte le tasche, ma vale tutto il suo prezzo per sontuosità, eleganza e longevità.

Le annate 2000, 2011, 2013 sono state decretate dall’International Wine Challenge come le migliori al mondo nella categoria Champion Sweet Wine Trophy! Bouquet infinito, palato sensuale, equilibrio, tra grado zuccherino e acidità, perfetto.

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-toscani-da-avere-in-cantina/" width="100%" count="on" num="3"]