6/6 Davvero è lo Chardonnay dei poveri? Nient’affatto!

I consigli della sommelier: un trebbiano toscano in purezza da assaggiare

Lo “Chardonnay dei poveri“: nonostante tutte le considerazioni che potremmo fare su questa espressione, è così che spesso viene chiamato il trebbiano, intendendo una versione molto decadente di un più sfaccettato Chardonnay, un’uva derelitta, caduta nell’oblio.

Ovviamente non siamo d’accordo; vi presentiamo quindi una versione del vitigno autoctono toscano apparentemente meno sperimentale di quelle viste fin ora, ma notevole nel risultato: un trebbiano toscano in purezza fermo.

Come sta il vino italiano? Alla grandissima!

Persone brindano cn calici di vino bianco

Il Cantagrillo de La Leccia

Il Cantagrillo il Bianco Toscana IGT prodotto da La Leccia, è un vino sincero e profumato, minerale e con sentori di mela verde e agrumi, punto di incontro tra nuove scoperte e antiche conquiste. Un trebbiano in purezza ben interpretato dove se ne esaltano i punti di forza senza stravolgerne la natura.

I grappoli sono lasciati leggermente appassire sulla pianta per ottenere una maggiore concentrazione degli aromi e smorzare l’acidità; parte dell’uva macera qualche giorno sulle bucce e l’affinamento è in legno. Si ottiene così un bianco sui generis, perfetto con un primo di pesce ma anche con un bel bollito misto e salse vivaci di accompagnamento.

Una piccola grande vittoria della famiglia Bagnoli considerando anche la netta dominanza in Toscana dei vitigni bacca rossa. In un feudo appartenuto alla famiglia Machiavelli, tra ulivi e vigneti delle campagne di Montespertoli, la Cantina biologica La Leccia riesce nella valorizzazione a 360° della nostra storia enologica al di là delle mode del momento, oltre il fascino facile di sfide più semplici da vincere. Chapeaux.

Certi di aver stuzzicato la vostra curiosità e nella speranza di aver incrinato il generale scetticismo che aleggia attorno al vitigno toscano, fateci sapere care lettrici e cari lettori di TP se avete mai assaggiato un trebbiano in purezza. Lasciate un commento su Instagram o Facebook e raccontateci della vostra esperienza.

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-trebbiano-vitigno-autoctono-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]