Cosa c’entra TuscanyPeople con Vishen Lakhiani? Molto. Ma per capirlo dobbiamo prima imparare a conoscere questo straordinario innovatore visionario che partendo da una profonda consapevolezza interiore ha tutta l’intenzione di cambiare il mondo operando su una base imprescindibile di felicità personale.

Vishen Lakhiani: la vision innovatrice per un futuro basato sulla felicità

Prima di tutto: chi è Vishen Lakhiani? Vishen Lakhiani – nato nel 1976, a Kuala Lampur, in Malesia – è molte cose: ingegnere informatico, imprenditore, brillante oratore, innovatore della tecnologia educativa, investitore, filantropo, fondatore e CEO di Mindvalley, azienda specializzata nello studio di strumenti per la crescita personale. Ma soprattutto è un uomo con una profonda visione e un’irrinunciabile missione: convincere il mondo che tutti possono sviluppare se stessi (corpo, mente ed essere) senza limiti.

Cos’è Mindvalley?

Vishen Lakhiani, autore de Il codice della mente straordinaria, è il rivoluzionario imprenditore-filosofo che ha fondato Mindvalley

Mindvalley è infatti stata fondata a New York nel 2003 per introdurre i concetti di consapevolezza e sviluppo personale nell’educazione e nell’apprendimento perpetuo, grazie a una scuola globale, seguita da oltre 3 milioni di persone, che ogni giorno produce classi online, seminari, app e libri sulla crescita personale, affrontando temi come biohacking, mindfulness, produttività e meditazione, gli stessi strumenti per il miglioramento della nostra vita che portano ogni anno anche all’A-Fest, una conferenza su invito che offre formazione sull’imprenditorialità consapevole.

👉 Leggi anche: Vuoi saperne di più su Mindvalley

«Ho dato vita a Mindvalley con 700 dollari in banca e con un vecchio pc, da Starbucks», racconta. All’inizio la società è solo un modesto E-Commerce di programmi di crescita personale, tanto che nel 2004 Vishen Lakhiani è costretto a rinunciare al sogno di vivere negli Stati Uniti e torna a Kuala Lumpur. Nonostante un contesto malese non proprio favorevole, Vishen riesce a creare uno dei migliori luoghi di lavoro al mondo, permettendo il rientro di molti cervelli in fuga anche lì.

The Code of the Extraordinary Mind

Vishen Lakhiani, autore de Il codice della mente straordinaria, è il rivoluzionario imprenditore-filosofo che ha fondato Mindvalley

Nel 2016 pubblica The Code of the Extraordinary Mind (Il codice della mente straordinaria) – tra i bestseller consigliati dal New York Times -, nel quale spiega come la nostra visione della vita soffra dei condizionamenti e delle abitudini, e per questo, fondendo insieme i principi della biologia evoluzionistica coi concetti più alti della crescita personale, Vishen Lakhiani propone 10 leggi che rompano questa mentalità e delinea un nuovo quadro per identificare, mettere in discussione e ridefinire le credenze che limitano l’essere umano contemporaneo.

“Le persone più straordinarie del mondo oggi non hanno una carriera o un business.” – afferma – “Quello che hanno sono carriere basate su una mission. L’istruzione è il primo elemento che l’umanità dovrebbe cercare di rendere migliore e risolvere. Fatto questo, nel giro di una generazione, si potrà cambiare qualsiasi cosa, dalla cattiva politica, alla devastazione ecologica, alla povertà e alla qualità della vita per tutte le persone”.

👉 Vuoi saperne di più su Vishen Lakhiani

Pertanto la sua mission, derivata dalla sua vision, è aiutare le persone a vivere in modo più salutare, con maggiori livelli di felicità e liberare il loro pieno potenziale umano, facendo loro conoscere strumenti e idee attualmente assenti nel sistema educativo tradizionale. Tanto che i dipendenti di Mindvalley lavorano al massimo delle proprie prestazioni divertendosi e mirando alla propria felicità.

La filosofia dell’envisioning

Vishen Lakhiani, autore de Il codice della mente straordinaria, è il rivoluzionario imprenditore-filosofo che ha fondato Mindvalley

Non importa che la vision sia chiara sin dall’inizio: “Circa 18 mesi fa siamo arrivati al punto di creare un’eccellente tecnologia proprietaria, quella dietro Mindvalley Quest, in grado di dare risultati incredibili agli studenti. Avevamo i migliori docenti, i migliori corsi ed i migliori punteggi relativi alla soddisfazione dei clienti. Quindi mi sono chiesto: cosa viene dopo? Mi è stato subito chiaro: se abbiamo tra le mani la migliore tecnologia di apprendimento, allora dovremmo metterla a disposizione di tutte le scuole e aziende del mondo”

Ma non solo, a Mindvalley si pongono l’obiettivo prioritario di diventare i migliori in tutto: “In Mindvalley abbiamo la filosofia dell’envisioning: ogni leader, di ogni divisione, ha l’obiettivo di diventare il migliore al mondo in quello che fa. Quando abbiamo inaugurato l’A-Fest il nostro obiettivo era quello di creare il miglior evento trasformativo al mondo.”

Oggi in Mindvalley lavorano oltre 200 persone provenienti da più di 40 paesi diversi. Nel 2012, in un sondaggio della rivista Inc, è stato votato come uno dei migliori uffici al mondo per cui lavorare. Arrivare in ufficio pieni di stress, ansie e paure è sinonimo di non-successo. Ogni giorno giungono centinaia e centinaia di candidature e l’azienda di Vishen Lakhiani è riconosciuta come leader mondiale nel settore dell’editoria online per la crescita personale.

Vuoi saperne di più su Inc? È una rivista settimanale statunitense che pubblica articoli riguardanti piccole imprese e Startup, fondato nel 1979 con sede a New York. www.inc.com

La vittoria sulla multinazionale Nestlè

Vishen Lakhiani, autore de Il codice della mente straordinaria, è il rivoluzionario imprenditore-filosofo che ha fondato Mindvalley

Dalle parole ai fatti, Vishen ha vinto la sua battaglia anche contro la potentissima Nestlè, costringendola ad abbassare il “rating salutistico” della bevanda Milo in Australia e Nuova Zelanda da 4.5 a 1.5. Milo, bevanda consigliata per i bambini, non è tanto salutare visto che contiene il 40% di zucchero.

Cosa c’entra Vishen Lakhiani con TuscanyPeople?

Adesso è più chiaro cosa ha a che fare Vishen Lakhiani con TuscanyPeople? La lotta a favore degli alimenti salutari e genuini, la lotta per un etica del lavoro che ponga sempre le persone e la loro felicità al primo posto, l’amore e la passione per il proprio mestiere, l’obiettivo ultimo, attraverso tutto questo, di migliorare l’umanità e la coscienza collettiva. Forse non è tutto ma non è neanche poco. Grazie per la vostra attenzione.

E tu perché non ci racconti la tua etica sul lavoro? Abbiamo bisogno di testimoni per la nostra lotta. Scrivici.

Hai un’azienda che privilegia etica e felicità ma scarsa visibilità?

Clicca qui

 

Dal Febbraio 2014 in migliaia hanno cliccato qui sopra e centinaia hanno raccontato la loro storia. Vuoi conoscerne alcuni? (link)


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople
Foto: ©mindvalley.com

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti