2 / 4 – Siena per la famiglia: fuori o dentro, tante soluzioni per i bambini

Una bella gara di corsa in Piazza del Campo

Iniziamo con un classico dei classici: quale toscano da piccolo non si è lanciato in una gara di corsa a perdifiato in Piazza del Campo? Questa strana, bellissima, piazza inclinata, molto grande e molto attraente, che invita a buttarsi giù verso il suo ideale centro, a rotta di collo, quasi volando per poi planare dolcemente sui suoi mattoncini rossi.

Spiegate ai vostri figli che tanto tempo fa non aveva l’aspetto di una grande conchiglia, come oggi. Devono immaginarsi un enorme prato pieno di bancarelle e mercanti, adibito ad assemblee, mercati e feste. Ecco perché si chiama “Campo”. Poi, durante il Governo dei Nove, la piazza fu abbellita, lastricata di mattoni, e divisa in 9 spicchi in onore dei 9 Signori che governavano la città.

Per approfondire: Piazza del Campo: la raffinata conchiglia nel cuore di Siena

Veduta sulla Torre del Mangia e su Piazza del Campo a Siena, Toscana

A Santa Maria della Scala, il Museo d’arte per bambini

Il complesso Museale di Santa Maria della Scala si erge nel cuore del centro storico, proprio di fronte al celeberrimo Duomo. In passato questa grande struttura sorgeva sulla via Francigena ed era adibita a ospedale e a ricovero per i pellegrini e i poveri. L’interno è un labirinto di stanze, corridoi e gallerie, e ogni pietra trasuda fascino e storia. Ma soprattutto, tra i diversi percorsi espositivi due sono in particolar modo adatti alle famiglie: il Museo d’arte per bambini e il Museo archeologico.

Il primo è nato proprio con l’obiettivo di avvicinare all’arte i più piccoli, grazie a esposizioni mirate e a un fitto programma di laboratori e attività. Da non perdere la sala San Leopoldo che ospita una collezione artistica pensata e dedicata all’infanzia.

Cos’altro riserva Siena per la famiglia? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/visitare-con-bambini-siena-per-famiglie/" width="100%" count="on" num="3"]