3 / 4 – Siena per la famiglia: la natura che stupisce

Tutti all’Orto de’ Pecci!

A pochi passi da Piazza del Campo, all’Orto de’Pecci un tempo si praticava l’ergoterapia, ossia la terapia del lavoro nei campi, a contatto con la natura, a favore delle persone con disabilità mentali. Oggi parte del suo sostentamento deriva dal ristorante annesso: pochi tavoli, servizio cordiale, una cucina tipica e gustosa, rigorosamente a km 0, dato che si utilizzano i prodotti coltivati nell’orto stesso. Mentre fuori, grandi prati in cui correre, opere d’arte da scoprire, animali da fattoria, in un’atmosfera davvero suggestiva.

Bella esperienza per l’intera famiglia, e anche per gli amanti di Harry Potter, perché si dà il caso che qui si trovino tante di quelle erbe da far invidia anche al professor Piton: artemisia, aneto, dragoncello e persino la mandragola, una pianta da maghi e streghe!

Il terreno è diviso in quattro quadranti: le piante tintorie, che usava il padre di Santa Caterina; le piante orticole; le piante aromatiche, usate nell’antichità per cucinare; e le piante officinali, con cui in passato ci si curava.

Per approfondire: Chi era Caterina da Siena, la santa dalla vocazione politica e sociale

L'Orto de' Pecci si trova a Siena, ideale da visitare con i bambini

Al Museo di Storia Naturale, tra meteoriti e balenotteri

Il Museo di Storia Naturale si trova nella sede dell’Accademia dei Fisiocritici, e per i bambini è una vera scoperta. Vi si trovano scheletri di balenotteri, raccolte di pietre e meteoriti, riproduzioni di funghi e antiche tavole anatomiche. Durante la settimana il museo propone un ricco calendario di visite guidate, laboratori didattici e dimostrazioni scientifiche, pensate per tutte le età: dall’itinerario dedicato alla storia dell’Accademia a quello dedicato agli animali, dai fossili al percorso astronomico.

Altre chicche senesi per la famiglia? Vai all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/visitare-con-bambini-siena-per-famiglie/" width="100%" count="on" num="3"]