4 / 5 – Follonica e le sue spiagge

Le spiagge di Follonica

Su entrambi i versanti di Follonica si trovano varie spiagge toscane importanti, adattissime per un bel bagno insieme a tutta la famiglia.

Carbonifera

La spiaggia di Carbonifera – parte del Parco Costiero della Sterpaia –  dista 5 km dal centro di Follonica e prende il nome dalla torre ottocentesca che a tutt’oggi la domina. Questa torre rappresentava uno scalo commerciale e segnava il punto terminale della ferrovia tramite la quale il carbone dalle miniere dell’interno giungeva fino al mare.

La spiaggia è formata da sabbia chiara e fine, alle cui spalle si alzano le caratteristiche dune costiere ombreggiate dai pini domestici. Vi si trovano sia spiaggia libera che stabilimenti balneari. Il fondale è basso e adatto ai bambini.

Sole al tramonto visto dalla spiaggia di Follonica

Torre Mozza

Una torre del Cinquecento, una lunga spiaggia bianca e un mare tra i più puliti d’Italia, questa è Torre Mozza, che, come l’omonima salentina, si sviluppa attorno a un’antica torre costiera.

Il fondale, poi, è sorprendente. Una lunghissima scogliera si distende sott’acqua per centinaia di metri lungo la costa: pare sia addirittura l’Antica Via Aurelia. Tra anfratti e scogli, s’incontrano polpi, spigole e saraghi. Meraviglia e divertimento assicurati.

La Polveriera

Sul versante di levante, invece, proseguendo sempre verso sud, troviamo La Polveriera, distante circa 3 km dal centro di Follonica. In questo tratto, il fondale è molto basso e nei momenti di bassa marea si formano delle secche di sabbia che affiorano dal mare e sono molto divertenti per i bambini.

La spiaggia di Torre Mozza, nel Parco della Sterpaia, tra Piombino e Follonica che, con i suoi 8 km di spiaggia, è una delle località di mare più conosciute della Maremma

Cala Martina

Distante circa 7,5 km dal centro di Follonica, vi si può arrivare solo a piedi o in bicicletta. Non ci sono bar né stabilimenti balneari, ma si viene ripagati da mare incantevole e natura benignamente selvaggia.

Scopri altre bellissime spiagge di Follonica all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/visitare-follonica-porta-della-maremma/" width="100%" count="on" num="3"]