2 / 4 – La costa dell’Alta Maremma e la parte settentrionale della Bassa Maremma

La costa: da Livorno a Piombino

Il bel tratto di costa dell’Alta Maremma è un misto di rocce e lunghi, piacevoli arenili. Ricordiamo le scogliere di Calafuria, in cui si apre la spiaggia omonima; le interessanti coste di Quercianella e Castiglioncello; il litorale di Cecina; e il bellissimo golfo di Populonia, antica città etrusca, col suo splendido Parco Archeologico di Baratti e Populonia, prima di arrivare a Piombino.

Per approfondire: Viaggio tra suggestive città e affascinanti borghi medioevali delle Colline Metallifere

Castiglioncello è un paese della costa livornese, detta la perla del Tirreno

2° Giorno – Bassa Maremma: da Follonica all’Argentario

Le più belle cale della Toscana

Partendo da Follonica, verso l’interno è assolutamente da visitare Massa Marittima, col suo bellissimo Duomo intitolato a San Cerbone, esempio di architettura romanico-gotica, una delle cattedrali più suggestive di tutta la Toscana, a cui hanno partecipato artisti del calibro di Giovanni Pisano e Duccio da Boninsegna. Poco più in là, la Fonte dell’Abbondanza, il cui restauro, nel ’99, ha portato alla luce un affresco (1265-1335) raffigurante l’Albero della Fecondità da cui pendono 25 falli che due donne si accapigliano per raccogliere, con una funzione apotropaica di buon augurio per raccolti abbondanti.

Da Follonica, procedendo invece lungo il mare verso Punta Ala, troviamo incantevoli spiagge come la selvaggia Torre Mozza, parte del Parco Costiero della Sterpaia, sorvegliata da un’antica torre di avvistamento del Cinquecento; Cala Violina, una delle più affascinanti spiagge toscane, raggiungibile a piedi dopo una lunga, piacevole, camminata; Cala Civette o Cala Martina. Non potendo visitarle tutte in un solo giorno, sta a voi scegliere quale. Noi, come bellezza, vi consigliamo la splendida Cala Violina, ma dovete tenere presente che raggiungerla vi ruberà tempo ed è necessario prenotare.

Per approfondire: Cale e calette della Toscana: quando la bellezza si fa insenatura preziosa

Cattedrale di San Cerbone a Massa Marittima

Castiglione della Pescaia

Dopo un bagno a Cala Violina, proseguendo verso sud, passata un’altra bella, ampia, spiaggia che prende il nome dal forte da cui è dominata, Le Rocchette, ecco Castiglione della Pescaia, antico borgo di pescatori nel cui pittoresco porto-canale ogni sera attraccano i pescherecci tra le tante imbarcazioni da diporto ormeggiate.

Nel centro storico è possibile ammirare la Rocca (o Castello) del XV secolo. A est del paese il territorio era un tempo bagnato dal lago Prile al cui posto, oggi, si estende la bellissima Riserva Naturale della Diaccia Botrona, considerata la più importante area umida d’Italia.

E dopo Castiglione della Pescaia, il secondo giorno, cosa si può visitare? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/visitare-la-maremma-in-3-giorni/" width="100%" count="on" num="3"]