3 / 4 – Visitare la Maremma in 3 giorni: da Castiglione della Pescaia all’Argentario

Talamone

Superate Marina di Grosseto, Principina a Mare e Marina di Alberese, parte del Parco Regionale della Maremma, tutte bagnate da un mare puro, cristallino, costituite di sabbia fine, bianca o gialla, e ombreggiate da folte pinete alle loro spalle, da Talamone in giù inizia il grande fascino della Costa d’Argento.

Talamone, a sud dei Monti dell’Uccellina, è un autentico gioiellino medioevale affacciato sul bellissimo Golfo dell’Argentario. Il piccolo porto è dominato dalla grande rocca degli Aldobrandeschi, risalente al tardo Duecento. Il centro, ottimamente conservato, è caratterizzato da strette strade tra antiche case in pietra. La baia è famosa per gli sport velici.

Per approfondire: Argentario Golf Resort & SPA: non solo golf nell’incontaminata natura maremmana

Veduta aerea della rocca di Talamone e della costa

Orbetello e l’Argentario

Proseguendo il nostro viaggio verso sud per visitare la Maremma in 3 giorni, ecco Orbetello, cittadina tutta raccolta sulla sottile lingua di terra che si protende in mezzo alla laguna, a cui dona il nome. Questa interessantissima zona lagunare è delimitata, verso il mare, da due strisce di sabbia lunghe circa 6 km ciascuna, dette “tomboli”: il Tombolo della Feniglia e quello della Giannella.

Orbetello è collegato al cuore del Monte Argentario da una diga artificiale costruita nel 1841. Il Monte Argentario è in realtà una penisola che si sporge, splendida, sul mare, davanti alle isole del Giglio e di Giannutri, e che sarebbe una vera e propria isola – la seconda dell’Arcipelago Toscano – se non fosse collegata al continente dai due tomboli di cui sopra.

Le due località principali del Monte Argentario sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole. Nel primo è assolutamente da visitare la bella Fortezza Spagnola, oltre all’esteso lungo mare fino a Piazza dei Rioni, il “salotto” del paese. Il secondo, Porto Ercole, è noto come il borgo in cui, nel 1610, morì Caravaggio. Il suo antico nucleo abitativo è splendidamente raccolto dentro le mura ai piedi della Rocca che lo sovrasta. Oltre alle bellezze naturali e artistiche, il fascino di Porto Ercole deriva dalle imponenti fortezze spagnole del XVI secolo edificate durante lo Stato dei Presidi – Forte Filippo, Forte Stella e Forte Santa Caterina -, da cui è possibile ammirare un paesaggio unico al mondo.

E il terzo giorno, cosa ci riserva la Bassa Maremma? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/visitare-la-maremma-in-3-giorni/" width="100%" count="on" num="3"]