4 / 4 – Visitare la Maremma in 3 giorni: le meraviglie interne della Bassa Maremma

3° Giorno: le aree maremmane più interne

Ansedonia e Capalbio

Superato l’Argentario, sempre in direzione sud, troviamo il promontorio di Ansedonia, dove un tempo si ergeva l’antica città romana di Cosa, in cui si nota la presenza di molte ville di VIP, anche se forse la maggiore attrazione di questo tratto di mare è nell’entroterra, ossia Capalbio, meta da decenni di un turismo elitario, affascinato dalla suggestiva atmosfera che si respira tra le stradine del borgo e le belle spiagge di Chiarone, Macchiatonda e la Torba. Capalbio mostra un interessante impianto medievale. Seguendo le mura si percorre integralmente l’antico cammino di ronda, da cui si può godere di un panorama aperto e suggestivo su tutta la campagna circostante fino al mare. La Porta Senese mostra ancora le ante originali del Quattrocento in legno massiccio.

Per approfondire: Antica città di Cosa: ad Ansedonia le gloriose vestigia dell’Impero Romano

Veduta della costa maremmana e del borgo toscano di Capalbio

Verso l’Area del tufo

Dopo Capalbio ci dirigiamo all’interno, verso la meravigliosa “Area del Tufo”, che comprende Manciano, antico possedimento degli Aldobrandeschi e custode del meraviglioso Cassero Senese; Pitigliano, celebre per essere stato costruito sopra un masso di tufo, è soprannominato “Piccola Gerusalemme” per la presenza della sinagoga e di un’ampia comunità ebraica; i deliziosi paesini medievali di Sorano e Sovana – il primo, dominato dalla maestosa Fortezza Orsini (XV secolo), è noto per la stupefacente bellezza del centro storico, con l’antichissima Porta dei Merli e la Collegiata di San Niccolò -, il secondo, quasi fiabesco, è celebre per le sue origini antiche e per la bellezza dei suoi edifici, tra i quali ricordiamo il Palazzo Bourbon del Monte e la Chiesa di San Mamiliano; e infine, Scansano, rinomato per la produzione del Morellino.

Per approfondire: Sorano, Sovana, Pitigliano, i 3 bellissimi borghi del tufo in Maremma

Veduta di Pitigliano, uno dei bellissimi borghi dell'"Area del tufo"

3 giorni in Maremma: chiudere il viaggio nelle rilassanti acque di Saturnia

Sempre in zona, un must sono le famosissime Terme di Saturnia, declinate tra parte privata, a pagamento, col Terme di Saturnia SPA & Golf Resort e Golf Club, e parte di libero accesso delle Cascate del Mulino, una suggestiva sequenza di vasche scavate nel tufo bagnate dalla calda acqua sulfurea.

Cari amici e care amiche, augurandoci che 3 giorni in Maremma così distribuiti siano per voi abbordabili, rimaniamo in fiduciosa attesa dei vs commenti qui sotto, su FB, su IG. E non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Foto copertina ©StevanZZ

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/visitare-la-maremma-in-3-giorni/" width="100%" count="on" num="3"]