3 / 4 – Visitare la Maremma in moto: gli spettacolari borghi dell’interno

Verso Capalbio, l’Area del tufo e Saturnia

Col blu del mare ancora negli occhi, ci riportiamo verso zone più interne del territorio. Le prossime destinazioni del nostro viaggio in moto nella Maremma toscana saranno Capalbio, la cosiddetta “Area del tufo”, e le celebri Terme di Saturnia.

Il borgo toscano di Pitigliano in un giorno di pioggia

Capalbio

Capalbio vede il mare anche se non è sul mare. Mèta ormai da decenni di un turismo culturale ed elitario attratto dall’affascinante atmosfera che si respira tra le stradine del borgo, anche Giacomo Puccini amava rifugiarsi in queste terre, soprattutto per le battute di caccia.

Capalbio ha saputo conservare sostanzialmente intatto il suo antico impianto medievale. Seguendo le mura si può percorrere integralmente l’antico cammino di ronda da cui si gode di un panorama aperto e suggestivo su tutta la campagna circostante. La Porta Senese mostra ancora le ante originali del Quattrocento in legno massiccio.

Per approfondire: Matrimonio in Maremma, il luogo perfetto dove sposarsi

Il borgo di Capalbio al tramonto nella Maremma toscana

L’Area del Tufo

Dopo Capalbio non si può assolutamente perdere l’“Area del Tufo”, poco più in su. Da visitare Manciano, antico possedimento degli Aldobrandeschi e custode del meraviglioso Cassero Senese; Pitigliano, soprannominato “Piccola Gerusalemme” per la presenza della sinagoga,  celebre per essere stato costruito sopra un masso di tufo, del quale è doveroso citare la chiesa di Santa Maria Maddalena e le terme di acqua solfurea; i deliziosi paesini medievali di Sorano e Sovana, il primo, dominato dalla maestosa Fortezza Orsini (XV secolo), è noto per la stupefacente bellezza del centro storico, con l’antichissima Porta dei Merli e la Collegiata di San Niccolò; il secondo, quasi fiabesco, è celebre per le sue origini antiche e per la bellezza dei suoi edifici, tra i quali ricordiamo il Palazzo Bourbon del Monte e la Chiesa di San Mamiliano.

Scopri l’ultima tappa del nostro moto-tour a pagina 4

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/visitare-la-maremma-in-moto-tour/" width="100%" count="on" num="3"]