5 / 5 – Star bene in Val di Cornia

La DOC Val di Cornia

La DOC Val di Cornia è ormai giunta a un livello qualitativo del tutto simile alle altre del comprensorio livornese. Concorre infatti in modo non secondario alla prestigiosa produzione vinicola di questa parte della Toscana. Oltre ai vitigni più comuni a bacca rossa, come sangiovese, cabernet sauvignon, merlot, syrah, si possono degustare, visitando le numerose aziende presenti nelle vicinanze del paese, piccole produzioni di vino bianco basate su vermentino, clairette, ansonica e trebbiano.

Uva nera raccolta in cassette di legno durante la vendemmia

Acquisti in agriturismi

In Val di Cornia sono numerosi gli agriturismi che propongono ai propri ospiti una ristorazione basata su prodotti naturali come verdure, frutta e  miele, oltre a salumi e formaggi e animali da cortile, quali il coniglio ripieno, il galletto arrosto e la faraona all’etrusca.

La schiaccia campigliese

Assolutamente da provare è una merenda con la famosa schiaccia campigliese, dolce di antiche origini che si fregia del marchio D.O.P. (Denominazione Origine Protetta). Si tratta di un dolce croccante di colore giallo chiaro e forma rotonda. L’abbinamento con l’aleatico della Val di Cornia – vino liquoroso dal sapore intenso e dai profumi indimenticabili, prodotto in quantità piuttosto limitate – è d’obbligo.

Le Terme di Venturina

Le proprietà termali di queste acque ricche di zolfo, alcali e terra, erano già conosciute in epoca romana ed etrusca. Le terme sgorgano alla temperatura di 36°C e consentono di rilassarsi e riprendere le energie prima di un’altra giornata alla scoperta delle innumerevoli risorse di questa bella area toscana.

Interno del Calidario Terme Etrusche a Venturina, uno dei migliori Spa Hotel in Toscana

Cari amici TuscanyPeople-iani, adesso attendiamo i vostri commenti sulla Val di Cornia. Scriveteci qui sotto, su Facebook, su Instagram il vostro amore per questo luogo magico.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/visitare-la-val-di-cornia/" width="100%" count="on" num="3"]