Nantes è una delle più grandi città della Francia, situata tra la Bretagna e la Valle della Loira. Vi presento qui 9 luoghi da visitare assolutamente per scoprire la più giovane città di Francia.

Benvenuti su WTuscany, la nuova rubrica di TuscanyPeople che vi aiuta a scoprire le eccellenze nel mondo, dalla cucina ai tramonti mozzafiato, dagli hotel da favola ai luoghi da non perdere assolutamente. Sì sa, viaggiare è bellissimo, ma in Italia e soprattutto in Toscana, siamo abituati al massimo per quanto riguarda la tavola, i panorami e il lifestyle. Così, per assicurarvi vacanze eccellenti e senza brutte sorprese, TuscanyPeople va in avanscoperta raccontandovi il meglio che si possa trovare nei cinque continenti. In questo viaggio andiamo a visitare la città francese di Nantes, una città sospesa tra la Bretagna e la Valle della Loira.

Nantes: la più giovane città di Francia

Situata tra la Valle della Loira e la Bretagna, sebbene il suo animo sia eminentemente bretone, Nantes è tra le città più giovani della Francia, considerando che 1 su 3 abitanti ha meno di 40 anni. In solo due decenni Nantes è diventata una delle città francesi più dinamiche innovatrici, nonché la quinta per popolazione, e propone, a coloro che la visitano o la abitano, un’agenda culturale davvero degna di nota. Capitale Verde Europea 2013 (prova ne è il suo bellissimo Giardino Botanico), Nantes è senza dubbio una città che merita di essere scoperta nei minimi particolari. In questo reportage flash vi lascio 9 tips per conoscere questa affascinante cittadina del Nord della Francia.

Tour della città di Nantes in Francia, al confine tra la Bretagna e la Valle della Loira: i 9 luoghi da visitare assolutamente per scoprire questa città

L’Unico Luogo di Nantes

Questo spazio multidisciplinare, che  si trova nell’antica fabbrica dei famosissimi biscotti LU, conta con una sala spettacoli, uno spazio per le esposizioni, bar, ristorante e un hammam. Dalla torre si gode di un’ottima vista al Castello dei Duchi di Bretagna e della città.

Il Castello dei Duchi di Bretagna

Questa fortificazione è l’ultima che si trova sulle rive della Loira prima di arrivare all’Oceano. La costruzione dell’elegante palazzo rinascimentale, attuale sede del Museo di Storia di Nantes, iniziò nel XV secolo per volontà di Francesco II, ultimo duca indipendente, e terminò sotto il governo della figlia, Anna di Bretagna, due volte regina di Francia.

Tour della città di Nantes in Francia, al confine tra la Bretagna e la Valle della Loira: i 9 luoghi da visitare assolutamente per scoprire questa città

La Piazza Graslin

Situata nell’omonimo quartiere, in Piazza Graslin troverete due luoghi assolutamente da visitare: il Teatro dell’Opera, un edificio neoclassico con statue dedicate a Moliere e Racine, e il bar – ristorante La Cigale, un perfetto esempio d’ art-noveau, dove il regista Jacques Demy ha girato alcune scene del suo famoso film Lola. Non lontano da Piazza Graslin si trova il Passaggio Pommeraye: camminare in questa galleria commerciale sarà come fare un viaggio nel tempo.

Monumento alla Memoria dell’Abolizione della Schiavitù

Nel 1998, in occasione del 150° Anniversario dell’abolizione della schiavitù, nella città di Nantes si inaugurò questo Monumento commemorativo, progettato dall’artista Krzysztof Wodiczko e dall’architetto Julian Bonder. Lungo le banchine della Loira si estende questa opera fatta con 2.000 pezzi di cristallo, in ricordo delle spedizione negriere che partivano proprio da Nantes.

La Torre di Bretagna

Con i suoi 144 metri di altezza, questo edificio degli anni ’70, è uno delle costruzioni più alte della città. All’ultimo piano si trova una terrazza da cui poter godere di una panoramica a 360° gradi di Nantes.

Tour della città di Nantes in Francia, al confine tra la Bretagna e la Valle della Loira: i 9 luoghi da visitare assolutamente per scoprire questa città

L’Isola di Nantes

Sull’Isola di Nantes gli appassionati di architettura contemporanea potranno perdersi tra le meravigliose opere di grandi rappresentanti quali Nouvel, Buren o Portzamparc. Il Palazzo di Giustizia di Jean Noouvelle, sul Molo Francois Mitterand, rappresenta la porta a questo luogo incantato.

Le Macchine dell’Isola e il Carosello dei Mondi Marini

Negli antichi cantieri navali si trovano Le Macchine dell’Isola, un progetto turistico e artistico davvero originale. Questo “bestiario” di sculture urbane rappresenta l’incontro tra l’immaginazione di Jules Verne, originario di Nantes, l’universo meccanico di Leonardo da Vinci e la storia industriale della città. Non passa sicuramente inosservato il gigantesco elefante meccanico che cammina per i vecchi cantieri; se lo desiderate, è possibile farci un giro e, vi sembrerà di viaggiare a bordo del Castello Errante di Howl di Hayao Miyazaki.

Il Carosello dei Mondi Marini è un’enorme giostra di tre piani, dedicata ai temi marini. Nel 2014 ha vinto il premio dei Thea Awards, l’equivalente degli Oscar per il mondo dell’intrattenimento tematico.

Tour della città di Nantes in Francia, al confine tra la Bretagna e la Valle della Loira: i 9 luoghi da visitare assolutamente per scoprire questa città

Wine & Food

La cucina di Nantes, che si ispira tanto alla terra come al mare, si caratterizza per i suoi prodotti di primissima qualità. Una su tutti è il Muscadet, un vino bianco, leggero e fruttato che si trova nelle carte dei vini dei migliori ristoranti. Se volete comprarne una bottiglia, vi consiglio di andare al Mercato di Talensac, dove, oltre al vino, troverete tutti i prodotti tipici della gastronomia della zona, tra cui gli imperdibili formaggi Livarot AOC, Camembert e Crottin de Chavignol AOC.

More infos (in spagnolo): www.tusdestinos.net

 

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor

Commenti

Commenti