2 / 6 – I Lungarni, Corso Italia e Santa Maria della Spina

Come innamorarsi di Pisa in un weekend

Durante il nostro speciale Tuscany tour: Come innamorarsi di Pisa in un weekend, iniziate la visita dalla bella e curata Piazza Vittorio Emanuele II, dove primeggia centralmente il monumento a Vittorio Emanuele II, datato 1890.

Visitare Pisa in weekend permette di: esplorare la città, concedersi un pranzo di pesce alla foce dell'Arno e scoprire il Parco di San Rossore

Per la sua realizzazione avvenuta a fine XIX secolo, furono abbattute Porta di San Gilio, e le preesistenti mura medievali. Si distinguono due edifici di pregio, in stile neogotico del 1929: il Palazzo delle Poste e della Provincia, all’epoca chiamato Palazzo Littorio.

Se amate l’arte contemporanea, approfittate della vicinanza, per recarvi in Piazzetta Haring, dedicata all’artista omonimo Keith Haring. Osservate lo splendido murale intitolato Tuttomondo, realizzato sulla facciata della Chiesa di Sant’Antonio Abate. Non troverete in tutta Europa, un altro murale dell’artista di tali dimensioni, perché quello di Pisa, è l’unico concepito per essere permanente.

Percorrete Corso Italia, conosciuta anche come la via dello shopping che conduce al centro storico, il cuore della città. Tra una vetrina e l’altra, apprezzerete le palazzine storiche, che si susseguono ai lati del corso. Incontrerete tra gli anfratti dei vicoli che vi confluiscono, numerose tracce di streetart, spesso accompagnate da simpatiche frasi.

Visitare Pisa in weekend permette di: esplorare la città, concedersi un pranzo di pesce alla foce dell'Arno e scoprire il Parco di San Rossore

I lungarni di Pisa e Santa Maria della Spina

Visitando Pisa in un weekend, non perdete l’occasione di concedervi una bella passeggiata lungo i lungarni. Entrambe le sponde, offrono un’eccezionale visuale sull’architettura cittadina.

Visitate la Chiesa di Santa Maria della Spina, stupefacente esempio di architettura gotico pisana del 1230. Originariamente, sorgeva al livello del letto del fiume Arno. In seguito, fu letteralmente smontata e fedelmente ricostruita ad un livello superiore, per salvaguardarne la sua stabilità.

Lungo il cammino, incontrerete il prestigioso ed inconfondibile Palazzo Blu, che raccomandiamo di visitare, perché ospita costantemente importanti mostre internazionali.

Arrivate alla Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, in stile romanico, conosciuta come il Duomo vecchio, risalente al 925 circa. Sul retro della chiesa, troverete la Cappella di Sant’Agata. La struttura, sempre in stile romanico, e dalla particolare pianta ottagonale a copertura piramidale, fu edificata nel 1063. Inizialmente era collegata ad edifici medievali, demoliti dopo la Seconda guerra mondiale.

Scopri il Giardino Scotto e la Fortezza Nuova a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/visitare-pisa-in-un-weekend/" width="100%" count="on" num="3"]