3 / 4 –  Paolo Uccello e il favoloso trittico di San Romano

La Battaglia di San Romano

Tra il 1435 e il 1440 Paolo Uccello si dedicò al suo più grande capolavoro, la Battaglia di San Romano, di cui esistono tre versioni, tutte custodite in prestigiosissimi musei: gli Uffizi di Firenze, il Louvre di Parigi e la National Gallery di Londra.

Le tavole prendono spunto da una battaglia combattuta nel giugno del 1432 tra Firenze e Siena, alleata dei Visconti di Milano. Lo scontro ebbe esito incerto e non rappresentò altro che uno dei tanti episodi bellici della Toscana tre-quattrocentesca, tuttavia l’artista riuscì a eternarne il ricordo in quelli che sono tra i lavori più significativi della pittura del XV secolo: i dipinti risentono infatti di echi ghibertiani e riferimenti a Gentile da Fabriano, esempi perfetti delle sperimentazioni prospettiche a cui Paolo dedicò gran parte dei propri studi.

Ma la cosa più affascinante è che, nonostante il caos dello scontro faccia rovesciare cavalli e guerrieri, il dramma appare silenzioso e privo di movimento, bloccato in primo piano, racchiuso in una natura immobile ed estranea che fa da sfondo all’opera.

Battaglia di San Romano di Paolo Uccello a Londra

Tutto appare più simile alla rappresentazione di un torneo, su cui domina un senso di metafisica e astrazione. L’artista sembra perfino compiacersi dei modellini di legno di cui si è verosimilmente servito per studiare l’anatomia dei cavalli: non solo i movimenti o il moto imbizzarrito mantengono sempre un’evidenza statica, ma laddove gli animali sono crollati a terra –  come si nota nel primissimo piano dell’episodio degli Uffizi – è come osservare i cavalli delle giostre. È un’epopea più ludica e intellettuale che realistica.

Lo spirito geometrico di Paolo Uccello si esprime con intenti di sublime astrazione anche nella creazione di mazzocchi simili a prismi sfaccettati, issati sul capo di alcuni cavalieri, nella Battaglia degli Uffizi.

Paolo Uccello ebbe più fortuna nella sua epoca o successivamente? Scoprilo all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vita-opere-paolo-uccello-artista-rinascimentale/" width="100%" count="on" num="3"]